Benzodiazepine e impotenza

Gentilissimi Dottori,

assumo da 4 anni Rivotril compresse 2 mg 2 cp 3 volte/die e Diazepam 30 gocce al bisogno per ansia e fobia sociale.
Da qualche mese lamento diminuzione della libido e difficoltà a mantenere l'erezione, divenute nelle ultime 2 settimane assenza totale della libido e totale impotenza erigendi.
Può sussistere correlazione tra l'assunzione/dosaggio dei suddetti farmaci e il disturbo che mi affligge?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'assunzione di benzodiazepine come da lei descritta é al di fuori di ogni razionale indicazione. In una simile situazione non si può escludere che i farmaci possano avere un ruolo nei disturbi sulla sfera sessuale, se non anche in altri ambiti. Sarebbe opportuno parlarne con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

la terapia descritta mi è stata prescritta da uno specialista psichiatra che pagavo profumatamente ed è stata confermata nel corso degli anni dallo psichiatra del Csm cui faccio riferimento da più di 3 anni.
Nel corso di questi 4 anni non ho mai sofferto di impotenza, anzi!
Può essere che sia arrivato ad un grado di saturazione dei suddetti farmaci nel sangue? Può essere questa la causa della mia impotenza?

La ringrazio anticipatamente!!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A distanza non è possibile conoscere la condizione clinica che spinga a prescrivere una terapia continuativa solo con ansiolitici. Resta il fatto che l'uso di benzodiazepine per diversi anni non può essere risolutivo per un eventuale disturbo d'ansia e potrebbe avere un ruolo nella genesi dei disturbi sessuali.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

ho letto in un blog la risposta di un medico ad un utente che chiedeva se esiste correlazione tra assunzione di Rivotril e Disfunzione Erettile e la risposta era che l'assunzione cronica di tale farmaco può causare Disfunzione Erettile reversibile.
Secondo Lei è possibile?
La ringrazio!