Depressione maggiore e fluvoxamina

Gentili Dottori,

oltre che di Depressione Maggiore soffro di Ostruzione Cervico-Uretrale, ragion per cui per gli psichiatri che mi seguono è sempre stato un grosso problema scegliere un antidepressivo efficace che non mi ritardi la minzione, disturbo di cui soffro maggiormente. Ad esempio non posso assumere noradrenergici, pena un ritardo della minzione anche di 15 minuti.

Scartati dunque gli SNRI, ho provato quasi tutti gli SSRI, alternando periodicamente i 2 che sono risultati più efficaci, la fluoxetina e la sertralina. Sottoposto circa 3 mesi fa ad un intervento di incisione del collo vescicale che doveva essere risolutivo, da 10 giorni mi trovo invece (attualmente sto assumendo sertralina) a dover fare i conti con un ritardo della minzione di circa 10 minuti.

L'urologo che mi ha operato mi ha detto di scalare e sospendere l'antidepressivo al ricomparire del problema, cosa che sto facendo di concerto con il mio psichiatra. Adesso si tratterà di sostituire la sertralina, ma, come già detto, la scelta è molto ristretta. Non ho mai provato la fluvoxamina, che leggo dal bugiardino non avere effetti collaterali sulla sfera urinaria.

Si tratta di un farmaco valido per il trattamento della Depressione Maggiore?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha un effetto collaterale presente con uno solo dei farmaci, tendenzialmente questo effetto collaterale potrebbe presentarsi con qualsiasi altro farmaco.

È possibile che questo suo disturbo debba essere considerato e trattato con molecole di differente classe.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore, La ringrazio!
A quali molecole si riferisce?

Io oltre alla sertralina già prendo Abilify 15 mg, Entumin 15 gocce, Rivotril 12 mg/die e Litio Carbonato 1200 mg/die.

Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore, La prego mi risponda....
Ho già programmato un ricovero presso una Casa di Cura psichiatrica ma a questo punto sono orientato a rifiutarlo, avendo esaurito lo spettro di farmaci SSRI e SNRI oltre a non pochi triciclici....

A quale differente classe di farmaci si riferisce?

La ringrazio!!!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma non è detto che si debbano utilizzare per forza gli antidepressivi.

Lei praticamente assume farmaci di tutte le classi disponibili.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio, Dottore!

Ho parlato oggi con la psichiatra della Casa di Cura dove è programmato il ricovero e lei mi ha manifestato la sua intenzione di virare su antidepressivi Noradrenergici o Dopaminergici.

Mi ha però fatto i nomi di alcuni farmaci che mi suonano sinistri, in quanto già provati con relativi insopportabili effetti collaterali: Davedax (stipsi e difficoltà ad urinare) e Deniban (stipsi).

Sono molto restio ad accettare il ricovero a questo punto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

per Sua esperienza esiste un farmaco antidepressivo che non interferisca con la sfera urologica?

La ringrazio!!
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
le ho già risposto in merito agli effetti urologici dei farmaci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

il mio psichiatra ha pianificato una strategia antidepressiva che tiene conto dei miei disturbi della sfera urinaria.
Mi ha prescritto Wellbutrin 150 1 cp/die per 7 giorni, indi, se il bupropione non dovesse recarmi disturbi alla suddetta sfera, aggiungere 2 gocce di Entact la sera, con la prescrizione (anche qui se non dovessi lamentare disturbi urinari) di aumentare di 1 goccia l'Entact ogni 3 giorni, fino a raggiungere la soglia di 10 gocce.

Le sembra una strategia condivisibile?
La ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono dell'idea, non solo squisitamente personale, che l'associazione di antidepressivi non sia consentita
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

ho dovuto sospendere l'Entact perché a 8/9 gocce cominciava a darmi disturbi della minzione.
Il Wellbutrin mi causa un'insonnia importante, per cui il mio psichiatra ha deciso di aumentare l'Entumin da 12 gtt prima a 15 e poi a 18. Le sembra una dose eccessiva?
Anche con 18 gocce di Entumin dormo 6 ore e mezza, 7 al massimo.
La ringrazio!!!