Disturbo di stress post traumatico? non riesco ad accettare la mia nuova realta', fisicamente e men

Buongiorno, ho gia'' chiesto e ricevuto consulenza da Dott. Matteo Pacini in riguardo delle cure dei disturbi somatoformi (di somatizazzione e ipocondria). Mi e' stata proposta, come l'unica, cura con i farmaci. Vorrei capire di quali farmaci si tratta? Mi potete dare degli esempi, non ototossici (soffro di iperacusia e acufeni)?

Inoltre, nonostante la diagnosi fatta da una specialista, resto convinta che oltre ai problemi di ipocondria e somatizzazione, di malattie somatiche vere e proprie, e di personalita'' (con i tratti narcisistici), soffro anche del disturbo di stress post traumatico, causato dai traumi subiti nelle mani dei dottori.

Nell'arco degli ultimi 7 anni, in cui ho fatto tantissime visite mediche, ho subito 4 infortuni (causati dagli esami e interventi medici) con delle consequence apparentemente irreversibili sulla mia salute - e sulla mia vita. Le ho gia' elencate nella "conversazione" con Dott. Pacini.

A causa di loro mi sento depressa, piango spesso, ho delle crisi di notte ma qualche volta anche di giorno fortissimi, di notte ho degli incubi, soffro di insomnia, digrigno i denti e sudo tantissimo, molto spesso provo tantissima rabbia nei confronti di questi dottori, che mi hanno fatto dei danni irreversibili, me la sento scoppiare dentro e lacerarmi in mille pezzi. Ho degli scatti di ira imprevedibili.

Ho perso la fiducia nei dottori ma avendone bisogno, continuo a consultarli, terrorizzata dalla possibilita’ di un’altro danno. In effetti, non mi faccio quasi toccare e se mi si vuole fare qualcosa, bisogna che qualcuno me lo spieghi prima …Sono diventata bravissima a dire “NO, questo non mi va” - piu' di una volta sono adirittura scappata dagli ambulatori, in lacrime. Sono diventata ipervigile come se fossi sempre in pericolo - ed in effetti lo sono. Con l’iperacusia, tutti i rumori inaspettati - un cane che abbaia, un petardo dei bambini, un ambulanza con la sirena, un’alarme che parte - diventano delle bombe che scoppiano facendomi male. Il terrore non e' solo al livello conscio - sembra di essersi innescato dentro tutto il mio sistema nervoso, ho dei sintomi di "sensibilita' centrale", con dolori neuropatici elevati che non corrispondono a cio' che si trova facendo i tac, rezonanza, ecc. Vivo un’incubo da cui non mi sveglio mai, da 7 anni oramai. Di che si tratta? Depressione? Disturbo di Stress Post Traumatico? Stress cronico?

Mi aiuta pensare ai miei “infortuni” come a degli incidenti stradali, causati dagli autisti sbandati … mi sento come una persona che ha perso le gambe in un incidente e la sua vita e’ completamente cambiata. Solo che i miei handicap - per quanto sono debilitanti - sono invisibili. Questo crea altre difficolta’. Per uscire dalla depressione, dovrei accettare la mia nuova realta’ - che e’ MOLTO condizionata dai dolori fisici e anche quelli mentali, provocati dai sudetti traumi - ma io non l’ho accettata ancora e faccio fatica ad accettarla. C’e’ troppo lutto per la vita che ho perso, troppa rabbia per chi mi ha messo in questa situazione, e troppa paura del futuro che promette di essere fatto di ciò’ di cui e’ fatto il presente. E per chi ne dubita, mi prendo anche la mia responsabilita' - capisco come la mia ipocondria ha contribuito a cio'e che e' successo.

Da 7 anni voglio morire e più’ avanti si va, più’ sono convinta che questo e’ l’unico modo per uscirne. Che diagnosi, terapia e farmaco sarebbero adatti in questo caso?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è possibile dare una diagnosi nè prescirvere una terapia senza una visita diretta alla quale deve fare riferimento per ottenere benefici clinici e sintomatologici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
chiedevo un parere ... so che per ottenere la diagnosi e i farmaci devo comunque visitare uno psichiatra.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sua domanda presupponeva una richiesta differente.

Il collega le ha già risposto ampiamente, ed infine lei ha richiesto di conoscere nomi di farmaci.

Piuttosto che continuare a ricercare in rete la visita psichiatrica può essere utilissima nel suo caso.