Parere su cura per dag

Buongiorno.
sono in cura attualmente per DAG, DAP e DOC con:
Escitalopram 20mg
Gabapentin 600mg mattina, pomeriggio e sera
Tolep 300 sera
Olanzapina 15mg prima di coricarmi
Prendevo anche Depakin Chrono 750mg (prima del Tolep), ma dava problemi epatici ed è stato tolto.
Attualmente non trovo beneficio nella cura, che sto seguendo da qualche mese (tra aggiustamenti vari).
Ho provato anche altri diversi farmaci (SSRI, SNRI etc..).
Gradirei un vostro parere su questa cura, se non mi sento ancora bene, perché lo specialista continua ad insistere su questo genere di farmaci?
Aggiungo che un aumento del mio stato ansioso c'è stato da quando ho smesso il Depakin.
Secondo voi ci sono altre classi di farmaci che possono darmi beneficio rispetto a questi che sto prendendo? Cosa posso fare secondo voi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Prende un pò troppi farmaci per il trattamento dei suoi disturbi.

Generalmente la partenza in mono terapia consente di capire quali possano essere le variazioni da fare e le aggiunte in corso di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.
Si era infatti iniziato in mono terapia con il solo Escitalopram, senza effetti positivi.
A quello, dopo un paio di mesi a dose piena, sono stati affiancati gradualmente il Gabapentin 100 ed il Depakin Chrono 300.
Il Gabapentin è stato poi aumentato ed il Depakin tolto.
Dopo qualche settimana è stata aggiunta l'olanzapina.
Dopo qualche settimana ancora è stata aggiustata la dose di Gabapentin ed aggiunto il Tolep.
Come vede è stato fatto tutto passo passo, nel corso di diverse settimane.
Anche secondo il mio parere (che poco conta, però) prendo un po' troppi farmaci, ma evidentemente non per il mio specialista.
Quello che chiedo è se questa può essere una buona "strada" da percorrere oppure normalmente si usano altro trattamenti per i miei disturbi.
Grazie sin d'ora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un disturbo classificato come disturbo d'ansia in tutte le forme che descrive, a mio avviso, richiede un tentativo con farmaci deputati al trattamento e non l'aggiunta di altre classi, a meno che non si ravvisino aspetti diagnostici che ne consentano l'uso, che lei non ha esplicitato chiaramente qui.

La monoterapia andrebbe mantenuta utilizzando altri antidepressivi.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
non ho segnalato aspetti diagnostici perché non ve ne sono.
Ho cambiato lo specialista da qualche mese, prima il vecchio specialista mi prescriveva o i soli SSRI (ho provato quasi tutti i farmaci) o i soli SNRI (anche qui vari cambi senza esito).
Il nuovo, invece, affianca all'antidepressivo questo genere di farmaci.
Sarà una strategia farmacologia che ha dato effetti benefici a diversi pazienti, non so. Sta di fatto che la cura mi è stata così fornita.
Secondo lei devo sentire un altro parere?
Grazie.