Sostituzione di un farmaco per dormire in soggetto autistico

Mio figlio ha 25 anni autistico circa 88 Kg, in cura con zyorexa 15mg al giorno (5+10) depakin chrono 1000 ( 500+500) e la sera per dormire 150 mg di prozin.
Essendosi abituato abbastanza al prozin il medico ha consigliato per non dover aumentare la dose di alternarlo con il nozinan stesso dosaggio.
Volevo sapere la vostra opinione cioè se ha veramente un senso e se non ha effetti da sospensione dal prozin la sostituzione con l'altra molecola
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il nozinan oltre al profilo neurolettico ha anche una parte benzodiazepinica che può quindi essere utile nella variazione.

Non mi risulta però che si possa sviluppare abitudine al prozin.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi si cambia tranquillamente 150 mg di prozin con 150 di nozinan? La mia paura e' più che altro inserire subito un dosaggio così alto dato che si tratta di una nuova molecola
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sostituzione va fatta diversamente e non è dose equivalente come riferisce.
[#4]
dopo
Utente
Ah e invece mi e' stato detto di dare 100 di nozinan poi se non dorme aggiungere 50 ma senza più prozin. Lei non può dirmi niente vero? Oggi e' domenica..
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No su questo non posso risponderle.
[#6]
dopo
Utente
Mi e' stato poi detto di dare 100 di nozinan e sono due sere che somministro nozinan e non più prozin, però stanotte ha avuto un dormiveglia e ora sta dormendo dalle 11 di stamattina (ora sono le 17) e ieri era abbastanza intontito dopo aver dormito la notte , quindi e' più calmo dopo averlo preso ecc ma l'effetto ipnotico sembra arrivare tardi oppure agisce in maniera strana e il giorno dopo e' comunque molto assonnato come ieri o dorme come oggi però senza aver ben dormito di notte.
Quindi ha sicuramente un effetto molto sedativo che il prozin non aveva più per niente però dovrebbe averlo possibilmente solo la notte o sprattutto la sera per addormentarsi

Proverò con 50 anziché 100 ma il prozin e' stato eliminato.
Sarà un effetto dei primi giorni?

Grazie

[#7]
dopo
Utente
Ah un'altra domanda che mi sono dimenticata di fare e' se il nozinan e' più ingrassante del prozin. A quanto ho letto sembra che faccia aumentare di peso a dismisura e lui prende già lo zyprexa anche se per ora il peso va abbastanza bene
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non dovrebbe agire di più sul peso.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore e il fatto che la sera con il nozinan sia molto più calmo ma purtroppo rimanga intontito il giorno dopo o dorma di giorno può essere un effetto dei primi gg?
A parte riduco la dose ovviamente

Grazie
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può ridurre le dosi senza informare il prescrittore.

Il farmaco è differente dal precedente ed ha una componente simil-benzodiazepinica che può dare questo tipo di effetti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#12]
dopo
Utente
Da quando prende lo zyprexa e cioè da nemmeno un mese,prima prendeva il seroquel, quando si alza dal letto trema come una foglia ma tantissimo infatti faccio fare delle analisi. Dopo essersi lavato e vestito poi gli passa . Dipende dal neurolettico?
Poi ha già da un po' di tempo un tremolio alle mani a volte più accentuato a volte meno a volte per niente ma da quando prende lo zyprexa e' aumentato. C'è' da dire anche che prende 1000 di depakin ed e' stato sospeso il prozin, sono segni di parkinsinsmo da neurolettico o da sospensione?

Grazie