Violenza verbale conseguenze?

Salve,
Sono figlia unica (soffro molto la solitudine )e all età di 11 anni ho frequentato un' amica ''sbagliata'' che mi ha segnata per tutta l adolescenza. Aveva rapporti sessuali con diversi ragazzi e poiché secondo la mentalità dei piccoli paesi," chi pratica lo zoppo impara a zoppicare"sono rimasta vittima di violenza verbale per tutti questi anni (bruttissime parole che ti fanno perdere l'autostima). Poiché dalla mia famiglua ho avuto un educazione particolare soprattutto per quanto riguarda la religione e il sesso, non sono mai stata una ragazza a cui piace andare con il primo che incontra. Tutto ciò mi ha portata a creare un muro verso gli altri, ad essere diffidente e oltre al mio ragazzo ho pochissime amicizie .
Adesso ho 25 anni e sono sei anni che soffro di intestino irritabile, ho seguito varie cure omeopatiche e un alimentazione adeguata che riescono a farmi tenere a bada i sintomi in parte, ma leggendo una rivista chiama riza, ho capito che il colon e la psiche sono più che collegati e sento che questa sofferenza del colon non potrà mai sparire del tutto se non c'è qualcuno o qualcosa che mi aiuti a superare questo trauma psicologico che è alla base di tutto.
Spero che una vostra risposta possa essermi di aiuto .
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No, il colon è collegato col cervello, e anch'esso dotato di un sistema nervoso come tutti gli organi. Quindi non la psiche, con il cervello.

Le cure per l'intestino irritabile sono note e di facile esecuzione, e uno psichiatra dovrebbe conoscerle. Le omeopatiche sono indefinibili e invalutabili. I rimedi alimentari non hanno a che vedere con l'intestino irritabile.

Per cui consulti uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Questo vuol dire che la mia sofferenza psicologica non ha nulla a che vedere con il colon ?
Ho fatto una colonscopia con 12 biopsie e la diagnosi è :infiammazione dell ileo. Non so da cosa possa dipendere questa patologia.
Sono stata diverse volte da uno psicologo ma non ho trovato miglioramenti.
Non so sinceramente quale sia la differenza tra psicologo e psichiatra.

La ringrazio nuovamente dottore.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Questo vuol dire che la mia sofferenza psicologica non ha nulla a che vedere con il colon ? "

No, non è questo che vuol dire. Vuol dire che c'è un legame noto, ma non tra psiche e colon, tra cervello e colon. Stiamo parlando di corpo umano e di legami tra le sue varie parti. Non tra le sue funzioni che tra loro comunicano, è un concetto importante.

Per il resto, si rivolga pure a uno psichiatra come già detto, che ha spesso a che fare con disturbi corporei come il colon irritabile.