Sessualità infantile

Buongiorno,
ho due figlie: una di quasi 4 anni e una di 7 mesi.
Ieri sera mentre io e il padre eravamo sul letto con la più grande e giocavamo in attesa della nanna, la bambina ha chiesto al padre di "farle il solletico alla patatina". Il padre le ha detto , con tono tranquillo "No amore, non si fa il solletico lì" a quel punto la piccola ha risposto "Nonno mi fa solletico lì".
Io sono rimasta gelata ma ho continuato a giocare tranquillamente. Appena le bambine si sono addormentate ho parlato con mio marito che ha sdrammatizzato. Io però sono preoccupata perché da tempo ci sono episodi di reazioni isteriche della bambina che io avevo attribuito alla ricerca di attenzioni in quanto gelosa della sorellina piccola.
Vorrei portarla da un terapeuta, lei cosa mi consiglia?
Finora mio padre mi è sempre sembrato una persona normale ma non voglio escludere nulla.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questo non è argomento medico, si faccia consigliare se mai da un legale e dal pediatra, che potrebbe ad esempio verificare se ci sono segni riconducibili a interazioni sessuali, almeno di un certo tipo, oltre a valutare se sia il caso di far valutare la bambina da uno specialista per i comportamenti che lei ha notato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Evidentemente non ho chiarito bene la domanda, di carattere medico psichiatrico: può un bambino di 4 anni inventare o cambiare un episodio perché sta scoprendo la sua sessualità?