Depressione sintopram

Salve!
A mio padre è stato prescritto il Sintopram per curare una depressione (non grave) che gli è venuta in seguito a dei problemi di salute che gli sono venuti lo scorso anno (mio padre è terrorizzato dalle malattie, anche se sono curabili) e credo che abbia giocato un ruolo importante anche il fatto che è andato in pensione dato che il suo lavoro era la sua vita. Ora ha iniziato con 4 gocce alla sera e dovrà gradualmente arrivare a 8.
Vorrei sapere dopo quanto fa effetto il farmaco e soprattutto se ha molti effetti collaterali. Dato che sul foglietto illustrativo ho letto che può aggravare la depressione vorrei sapere se questo rischio è alto.
Inoltre vorrei chiedervi se è normale che una persona depressa sia irritabile... non gli si può fare la minima osservazione che si arrabbia e risponde male.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
L'irritabilità può esse un sintomo depressivo.

Il farmaco deve giungere prima al dosaggio terapeutico dopodiché gli effetti saranno visibili dopo circa 4 settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ma c'è un alto rischio che la situazione peggiori nel primo periodo? Ho letto diverse esperienze a riguardo e molti dicono che all'inizio sono stati davvero male con questo farmaco per poi stare meglio dopo qualche mese.

Vorrei chiederle inoltre un'altra cosa. Mio padre prende il Vimpat per l'epilessia. Da quando prende questo farmaco è depresso e molto irritabile... ma alla mattina, prima di prendere questo farmaco è assolutamente normale e tranquillo, tuttavia il neurologo dice che il farmaco non c'entra. Vorrei un suo parere. Anche questa mattina, ad esempio, prima di prendere il farmaco era normalissimo, dopo un'oretta che ha preso la pastiglia era già scorbutico e irritabile.

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto