Lui non vuole sentir parlare di depressione o di psichiatra

Salve mi serve aiuto..ieri sera ho realizzato che forse il mio compagno sta cadendo in depressione. E' molto stressato da quando sua figlia quindicenne si e' trasferita da lui. Questa cosa l'ha colto di sorpresa e non la voleva,ma per amore della figlia l'ha accettata.ha cominciato ad avere cambiamenti ed ultimamente le cose si sono aggravate. Io e lui siamo molto uniti,abbiamo dei progetti,parliamo di matrimonio e di figli. Lui ha cominciato a non stare bene da settembre,continui mal di testa,insonnia,e' ingrassato tantissimo,tachicardia,spossatezza,apatia,pensieri negativi...io ci sono passata qualche anno fa e fortunatamente ne sono uscita,aiutata dallo psichiatra. Abbiamo passato una pasqua bellissima,lui era felice perché la figlia venerdi e' andata dalla madre. Ci siamo divertiti,ci siamo rilassati,abbiamo parlato tanto del nostro futuro,lui era affettuosissimo e pieno di attenzioni. Fino a ieri pomeriggio era tutto normale,poi mi ha detto che ieri sera sarebbe dovuto andare a riprendere la figlia. Ora...io non so che cosa e' successo,ma è venuto a casa mia alle 23 dicendo che era arrabbiato nero,che voleva lasciarmi,che sentiva un groppo in gola,e che era stressato da morire...per me e' stato un fulmine a ciel sereno,soprattutto quando mi ha detto che se io fossi andata a vivere con lui non saremmo arrivati a questo punto perché la figlia forse sarebbe rimasta con la madre. Quando io ho cercato di tranquillizzarlo parlando dei nostri progetti,mi ha risposto che l'unico progetto e' il suo funerale. Chiedo aiuto!!! Tutto questo e' successo in meno di ventiquattr'ore...non so che pensare,mi sembrava di parlare con un'altra persona. Con devo comportarmi? Lui non vuole sentir parlare di depressione o di psichiatra. Aiutatemi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

In ogni caso se si vuole appurare le condizioni mentali di una persona è dallo psichiatra che si passa. A che altre soluzioni pensava ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Da quanto racconta il suo compagno ha un problema con la figlia e con lei, non riesce a decidere, come se la decisione fosse solo sua (di lui) e sta male.
La depressione, se è depressione, è una conseguenza. Non riesce a dire alla ex moglie e alla figlia che vuole rifarsi una vita, non riesce a lasciare la sua compagna per "sacrificarsi" per la figlia.
Lei non dice se ha conosciuto o frequenta la figlia del compagno, ma mi sembra di capire di no.
Quando si fanno scelte si accetta che qualcuno soffra, è inevitabile. Lui non vuole scontentare nessuno, così è infelice lui e pure le persone intorno, perché la situazione è poco chiara.
Se non vuole andare dallo psichiatra, un'altra opzione potrebbe essere uno psicologo esperto di problemi di coppia e familiari, ma ci dovreste andare tutti e due.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Lui non ammette depressioni e psichiatri. E' arrivato al limite per tutte le tensioni accumulate. Sta riversando tutto su di me,e' come se la causa del suo malessere fossi io,fa male a me dicendomi cose che evidentemente vorrebbe dire a sua figlia,ma io non posso dirgli che la causa e' lei. Su sfiga cosi con me,dicendo che rivuole la sua vita che non mi ama...e cose di questo tipo. Ieri sera ha detto che non voleva vedermi e che sarebbe andato a casa,invece dopo e' venuti da me dicendo che voleva salutarmi,che stava male e sentiva il cuore in gola. Stamattina,mi ha scritto che sta male,che il suo cuore non e' mio....io non so che fare.in che modo posso fargli capire che il problema non sono io?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il problema è della vostra coppia, finché lui si aspetta che lei gli risolva il problema andando via e lei si aspetta che lui si vada a curare dalla depressione rimanete in stallo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Io con la figlia ho un ottimo rapporto.a pasqua siamo stati insieme a casa della sua ex compagna,non moglie,non si e' mai sposato. Lunedi siamo stati insieme io e lui,parlando del nostro futuro,di come sistemare casa...,martedì lui era già nervoso perché mi ha detto che sarebbe andato a riprendere la figlia.poi e' venuto a casa arrabbiato,la figlia e' rimasta dalla madre. Mi lanciato questa bomba,senza motivo per me. Non so cosa sia successo,non so se ha litigato con la figlia o con la madre..,.il punto e' che adesso lui accusa me di tutto,e' come se il problema fossi io e non capisco...sto impazzendo...cosa faccio??