Somatizzazioni accentuate

Buongiorno,
riscrivo nuovamente su questo sito, dopo aver continuato a girare tra medici ed esami vari alla ricerca di spiegazioni ai miei sintomi. L'ultima visita, la seconda neurochirurgica per valutazione della colonna vertebrale da RMN, ha ribadito che esistono delle protrusioni e delle riduzioni della colonna, da considerarsi fisiologiche alla mia età. Segue decine di altre visite, neurologiche, ortopediche e fisiatriche, tutte con stesse conclusioni. I sintomi sono di forte rigidità della colonna con senso di calore, sensazione caldo freddo e parestesie agli arti, vertigini/instabilità quando cammino, tremori. Siccome soffro di DAG accertata da precedente visita psichiatrica, la associazione sembra essere a questo punto quella più logica (anche se non riuscivo ad accettarla), e per questo ho preso appuntamento per altra visita psichiatrica. Credo che a questo punto il mio corpo sia diventato bersaglio costante dell'ansia, ma non riesco a capire se e come venirne fuori!! Tralaltro soffro di ansia sociale, che per fare un esempio, mi porta da qualche anno (peggiora di anno in anno!!), ad avere attacchi di panico se in un gruppo che mi osserva tocca a me la parola, e divento tutto un tremore e non riesco a parlare. Sono comparse altre manifestazioni che prima non avevo, quali quella di temere che si avverta il tremore della mia mano se assaggio un vino, o ancora quella di parlare a tu per tu con una persona e che noti qualche tic, insomma più passa il tempo e più peggiora il quadro dei sintomi fisici!! Ho assunto per qualche tempo il Citalopram 20mg (circa un anno), e Benzodiazepine all'occasione, ma non riescono minimamente ad attenuare le fasi acute dell'ansia sociale, per la quale ho anche effettuato alcune sedute di psicoterapia. Ho letto dei betabloccanti solo all'occasione per farmi affrontare delle situazioni per me fortemente ansiogene e per ridarmi di conseguenza maggiore fiducia. Potrebbero avere migliore effetto delle benzodiazepine per le somatizzazioni?? Grazie molte!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I farmaci di cui ha fatto menzione non hanno una indicazione specifica per i disturbi che lamenta.

la situazione andrebbe rivalutata ed eventualmente introdotta una terapia più efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dott Ruggiero, grazie per la risposta.
La prossima settimana ho appuntamento con lo psichiatra proprio per questo motivo. Dalla sua risposta deduco esista una terapia maggiormente mirata per i casi come il mio, rispetto all'utilizzo del Citalopram e delle benzodiazepine (solo all'occorrenza). Proprio per questo chiedevo se l'utilizzo dei betabloccanti per tenere a bada le somatizzazioni nelle occasioni per me più critiche, e per ridarmi il coraggio di riaffrontare situazioni apparentemente banali e che per questo mi deprimono, non potessero essere maggiormente indicate. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'indicazione ai trattamenti è caratteristica di una visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie Dott Ruggiero, questo posso immaginarlo, altrimenti non avrebbe senso effettuare una visita medica. Io le chiedevo, dal momento che ha scritto che i farmaci che le ho indicato non hanno indicazione per i miei sintomi, se i betabloccanti potrebbero essere maggiormente indicati per le somatizzazioni nell'ansia sociale rispetto alle benzodiazepine. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dott Ruggiero e Dottori tutti,
ieri ho effettuato la visita psichiatrica per i problemi esposti. La visita ha confermato i disturbi di DAG e di fobia sociale, con origine lontana nel tempo (periodo della infanzia?) e mai risolti. La dottoressa mi ha assegnato una terapia a base di Daparox 5 gocce per una settimana, da aumentare di 5 gocce ogni settimana fino ad arrivare al dosaggio completo di 20 gocce al giorno. Xanax solo nelle occasioni di maggiore esposizione alle situazioni ansiogene. Non ha preso in considerazione i betabloccanti per la fobia sociale, perché a sua detta sono di pertinenza cardiologica. A vostro giudizio sono una cura maggiormente indicata rispetto a quella indicata all'inizio del post, per l'ansia e per darmi maggiore fiducia nelle esposizioni pubbliche? Mi sono dimenticato di chiedere alla dottoressa se posso assumere un bicchiere di vino a pasto, dal momento che nel bugiardino lo proibisce completamente a differenza del Citalopram...Grazie!!