Prozac e somatizzazioni

Dopo la visita dal neuropsichiatra mi è stato consigliato di assumere prozac 5mg i primi 10 giorni e poi aumentare la dose a 10mg. Mi chiedo come possa il dottore parlare dei miei mal di testa, del mio senso di pesantezza e dei miei vari disturbi e definirli somatizzazioni senza escludere possibili cause organiche?... Non ho mai fatto risonanza o esami alla testa. Domani comincio con prozac, vedrò i risultati. Causa effetti collaterali molto gravi? E' vero ciò di cui si parla molto su internet che l'uso di prozac incrementa manie suicide/omicide? Spero siano una delle solite cavolate che girano sulla rete. grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

in considerazione della sua eta' sarebbe opportuno valutare anche le condizioni mediche generali che possono comportare la presenza di tali sintomi.

Sarebbe opportuna una valutazione diversa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Cercherò di ottenere una valutazione diversa, comunque sia volendo cominciare con prozac è consigliabile o sconsigliabile? Crea gravi effetti collaterali? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se le e' stato prescritto vuol dire che e' consigliabile, e comunque gli eventuali effetti collaterali vanno valutati di volta in volta e se compaiono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho notato molto che nell'ambito psichiatrico si parla di psicofarmaci spesso come se causano sempre effetti collaterali. Sarà una mia sensazione ipocondriaca, ma ho come la sensazione che sia più facile subire effetti collaterali con un antidepressivo che con qualsiasi altro farmaco. L'incidenza di effetti collaterali è molto alta? Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
anche la liquirizia fa aumentare la pressione arteriosa pero' molti la mangiano senza preoccuparsene, non vedo perche' si deve preoccupare di effetti che ancora non sono comparsi.

Sicuramente se fosse stato un mio paziente non avrei utilizzato il prozac in esattezza di diagnosi psichiatrica, in quanto e' un farmaco che non mi piace, ma credo che lei avrebbe avuto le stesse dubbiosita' nonostante numerose rassicurazioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Sono sempre stato molto ipocondriaco e questa "novità" di sicuro aumenta la mia ipocondria. Spero possa davvero aiutarmi. Grazie dei chiarimenti.