Minias .....

Buongiorno..ieri sera mi sono addormentata intorno alle 22 ..poi mi sono svegliata all una ..ho aspettato un ora prima di decidere di prendere mezza compressa da 1 mg di minias ..ho dormito fino alle 5 ...adesso sono tutta intensità ma di dormire non se ne parla ...quanto può durare l intendimento per il minias? Di solito lo prendo prima e non ho questo senso di intendimento..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

"intendimento" non so cosa significhi. Presumo voglia dire quanto dura l'effetto del minias, qualche ora quello acuto e poi molte ore quello calmante, ma ovviamente dipende dalla dose il peso di questo effetto.

In ogni caso sarebbe meglio chiarire la natura di questo disturbo del sonno, onde evitare di trovarsi con in mano un sonnifero che aiuta ma che poi preso sempre non funziona più, e con un disturbo che andava riconosciuto prima, tipo una depressione o un disturbo d'ansia, di cui in genere l'insonnia è anticipatrice.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Soffro di depressione ansiosa in cura da circa un mese.mi scusi intendevo " intontimento"
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Appunto, allora va iniziata una cura per la depressione.
[#4]
dopo
Utente
Sono un cura da circa un mese con zarelis 150
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

In questo caso la cura sta iniziando a funzionare ora, e il persistere di insonnia (al di là di quella occasionale) deve motivare revisioni della cura.
[#6]
dopo
Utente
Ero contenta perché avevo tolto il minias almeno da 8 giorni..adesso lo prenderò al bisogno..ma ieri sera non avrei mai creduto di doverlo prendere..ero abbastanza tranquilla ma quando ho visto che all una non riuscivo più a dormire mi sono arresa e l ho preso.. comunque nessun miglioramento fin ora..il dottore mi ha alzato il dosaggio a 225 di zarelis ..speriamo bene
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Se il problema del sonno è attuale, il "bisogno" diventa facilmente abituale, e allora non è adatto il minias. Va modulata la cura di fondo, che tra i suoi obiettivi sintomatici ha anche il sonno.
[#8]
dopo
Utente
Ultima cosa..ma il minias si può prendere al bisogno (1mg) ? Lo psichiatra mi ha detto così ma mi è venuto un dubbio quando leggevo in internet che bisogna scalarlo pian piano..come faccio a scalarlo se dovessi prenderlo per esempio 2 volte a settimana?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Il minias si può prendere al bisogno, ma l'uso che le persone poi ne fanno non è questo.
Lo scalaggio è indicato nel caso di assuefazione, e l'assuefazione deriva dall'assunzione regolare.
[#10]
dopo
Utente
O k grazie mille..stanotte sono riuscita a dormire bene senza minias