autismo

Ciao dottore/ dottoressa sono la zia di un bimbo di 5 anni e mezzo autistico. Volevo porvi alcune domande: la causa dell'autismo qual è? Molti parlano che la causa sono i vaccini, è vero? Ho notato che il figlio di mia cugina si comporta in modo simile al mio nipotino e secondo me è autistico pure lui, l'autismo può essere una cosa ereditaria? Io non ho ancora figli e vivo con il pensiero e la paura che se avrò un bimbo potrebbe essere autistico. Se avrò un bimbo c'è la possibilità che possa avere l'autismo? C'è qualche controllo o esame da fare per controllare questa cosa? Aiutatemi ,sono preoccupata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è chiaro il problema. "Mezzo autistico" non mi pare una diagnosi, né che l'altro bambino debba esserlo perché a lei sembra avere comportamenti simili.

Se non stiamo parlando di diagnosi lascerei perdere la cosa. Non è che le è venuta una preoccupazione selettiva per questa malattia perché la spaventa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio nipotino è autistico ,è stato colpito al linguaggio. No non sono selettiva, vorrei sapere se avrò un figlio potrebbe avere l'autismo. Il mio nipotino fa la terapia Aba. Volevo chiederle se c'è qualcosa che si può fare. Per quanto riguarda l'altro bimbo io credo che sia così perché è un bambino che gioca da solo non vuole stare con gli altri bimbi ,non parla e fa atteggiamenti da quello che vedo io da bimbo autistico. L'autismo da cosa è causato ?Può essere colpa dei vaccini, o qual è la causa? Può essere ereditaria?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'autismo non ha cause note, quindi non si può dire che esista un determinismo genetico diretto. Quella sui vaccini è una polemica al momento priva di fondamento.
Difficile dire se un bambino solitario che gioca da solo sia autistico, ci sono altre possibilità, al di là del fatto che non necessariamente questo deve rappresentare un problema mentale.