Panico - Trittico

Buongiorno,
Non trovando un buon riscontro in questi 4 anni con antidepressivi triciclici o ssri/srni per il mio disturbo da attacchi di panico la mia psichiatra mi ha lasciato solo lo Xanax a rilascio prolungato (1,50mg la sera e la mattina) e ha aggiunto alla terapia il trittico contramid da 150mg che è andato a sostituire il cipralex. Ho iniziato con metà compressa la sera e andava molto bene, non mi sembrava vero, ora da una settimana prendo la compressa intera e mi è tornata ansia ma soprattutto vertigini soggettive nella seconda parte della giornata. Solitamente rivolgo direttamente alla mia dottoressa queste domande ma è via per die settimane. Volevo chiedere cortesemente se per voi questa cura potrebbe essere efficace ma SOPRATTUTTO se le vertigini soggettive possono essere un effetto collaterale di questo farmaco e se sì, in quanto si dovrebbe alleviare. So che come per tutti gli antidepressivi nelle prime settimane potrebbero esserci effetti collaterali, ma questo non mi era mai accaduto ed è veramente pesante. In attesa di risposta, ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quali medicinali ha provato, se può elencarli ? Sono stati provati a dose piena prima di scartarli, e tra loro associati anche ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Sempre abbinati allo xanax rp (che ho sempre preferito a quello immediato), ho provato questi antidepressivi: daparox, citalopram, anafranil, cipralex, sertralina, cymbalta e un altro che non ricordo.

Quello con il quale mi ero trovato meglio era l'anafranil (3 anni fa) infatti si era pensato di riprovarlo ma si è ricorsi al trittico.
Confermo che sono stati provati tutti a dose piena.

Aggiungo che per un lungo periodo sono stati quasi tutti abbinati anche al seroquel da 300 e per breve periodo dal depakin.

La cosa strana è che la prima settimana con il trittico mi sembrava di essere rinato. Ora ho questi sintomi. Solitamente gli effetti collaterali non si sentono le prime settimane e poi svaniscono? Perché a me pare che stia accadendo il contrario.

Grazie.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ne ha provati alcuni di farmaci antipanico, tra quelli di prima linea.
Inoltre dalle passate prescrizioni si direbbe che abbia una sindrome bipolare, che può essere un limite alla curabilità con antidepressivi, specie se da soli.
[#4]
dopo
Utente
No, nessun disturbo bipolare. Cosa intente per farmaci anti panico? Mi sembra che gli antidepressivi elencati vengano usati tutti per chi ha attacchi di panico. Comunque: i disturbi che ho elencato (vertigini etc) possono essere effetti collaterali del trittico?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Depakin e Seroquel sono farmaci per sindromi bipolari.

Gli altri sono tutti antipanico (alcuni in realtà non di prima scelta), ma ci sono altri farmaci antipanico non usati.
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente. Sono d'accordo. Per quanto riguarda il trittico e le vertigini?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Impossibile da stabilire, a parte il fatto che se dice "mi sono tornate" le vertigini parrebbe che non c'entrino col trittico
[#8]
dopo
Utente
Probabilmente non ci capiamo o io mi spiego male. Le vertigini sono arrivate solo con il trittico. Detto questo non importa. Buona notte.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No, aveva scritto sono aumentate, allora invece se sono arrivate con il trittico potrebbe entrarci il trittico, ma chi soffre di panico tende a sviluppare effetti soggettivi anche con il placebo, quindi oltre all'effetto dei farmaci va tenuto presente anche il panico come movente dei sintomi.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.