Anseren sostituzione forzata

Buongiorno ho 44 anni per problemi di ansia e stress sono circa 10 anni che mi è stato prescritto dallo specialista la somministrazione di anseren 15mg una volta al giorno la sera ( dose minima) quindi lo prendo regolarmente da 10 anni, purtroppo non ero a conoscenza della dipendenza di questi farmaci anche se assunti con dose minima.

Adesso per mancanza del farmaco mi sono trovato con importanti disturbi , mancanza d'equilibrio, mal di testa , debolezza muscolare , brividi di freddo che mi rendono difficile la vita lavorativa.

Il mio medico curante mi ha prescritto come alternativa lo XANAX dose minima 0.25mg lo assumo da 2 giorni , una sola volta la sera, ma non ho notato nessun cambiamento sempre sintomi importanti, citati sopra che mi rendono difficile la vita lavorativa.

A livello generale è equiparabile la dose minima di XANAX 0.25mg con Anseren da 15mg?
Ho letto sul web che anseren è un farmaco a lento rilascio cosa che xanax non è , quindi forse loi xanax ( per coprire la giornata)dovrebbe essere preso più volta al giorno , sul foglio informativo infatti leggo 3 volte al giorno , anseren consigliato sempre sul foglio informativo una volta al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per le dosi deve necessariamente sentire chi gliele prescrive. La sostituzione è solo un problema di dose equivalente, ci sono anche delle tabelle per questo.

Non capisco però dove stia il senso di sostituire una cosa con un'altra, se mai mi parrebbe il caso di disimpegnarla dall'anseren, se non con l'anseren stesso, con un prodotto similare, quindi anche lo xanax, ma con un programma di passaggio e riduzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Matteo Pacini.

Purtroppo l'anseren non si trova in questo momento e quindi costretto a cambiare farmaco.

Credo che la sospensione del farmaco anseren dopo tanti anni di utilizzo,senza una riduzione nel tempo abbia creato purtroppo questi forti disturbi causa il lungo periodo di somministrazione.

Spero che lo xanax possa alleviare i disturbi per poi iniziare un programma di riduzione.

mediamente quanto tempo ci vuole per scalare un farmaco?

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dipende dalla dose di partenza, anche pochi giorni o molte settimane. Dipende anche se il disturbo è acceso o spento, perché chi parte ansioso ha difficoltà a togliersi gli ansiolitici, ragion per cui vi è rimasto attaccato a lungo.