Effetti alcool

Salve. Dopo una sola assunzione di alcolici si possono manifestare sintomi psichiatrici? L'alcol può slatentizzare disturbi latenti? Perché viene spesso utilizzata erroneamente il fatto della slatentizzazione di patologie per uso di sostanze. Soprattutto si scrive che anche dopo singole assunzioni si hanno delle conseguenze a livello psicologico per lungo tempo. Vorrei chiarimenti su questo aspetto. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Si possono avere sintomi psichiatrici anche dopo un lutto, la fine di una storia d'amore, o un giorno di pioggia.

Lei deve considerare i sintomi per quello che sono, compresi il decorso, la familiarità per determinati disturbi, e i precedenti che possono esserci già stati negli anni passati.
Fatta diagnosi (o non fatta alcuna diagnosi) si procede col considerare se e come vada trattata la situazione.

Fissarsi invece sulla domanda: può una sola volta aver causato danni irreversibili è inutile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini