Antidepressivi e antipsicotici per ansia

Gentili dottori
Soffro ormai da tempo di ansia e somatizzazione...a marzo iniziai ad assumere mirtazapina 30mg ma dopo un mese e mezzo i risultati erano assenti...Cosí lo psichiatra ha associato la Modalina da 1mg mattina e sera....dopo 10 giorni era quasi sparita la somatizzazione (nausea) ma dopo 2 settimane tornai a stare male...
Posso sapere se questo tipo di farmaco (modalina) da assuefazione?
Un'ultima domanda: ho iniziato a scalare la mirtazapina e iniziato da pochi giorni Entact da 10mg sempre associato a modalina da 2mg mattina e sera...volevo sapere la differenza tra i 2 antidepressivi e se quest'ultimo possa essere più indicato per il mio disturbo.
Aggiungo anche che nel frattempo faccio psicoterapia.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Ma la diagnosi non è più precisa ? ansia e somatizzazione così genericamente non fanno capire di che quadro si tratta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Depressione ansiosa con somatizzazione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quindi un episodio depressivo, ansioso e con sintomi corporei (somatizzazione non è un termine chiaro, perché richiama un'idea mai ben definita, ora si tende a dire semplicemente che ci sono dei sintomi non mentali, come la nausea per esempio).
La cura è una di quelle possibili, mi pare logico che sia stata cambiata, quindi attenderei gli sviluppi.
Assuefazione non ce n'è, nel senso che i risultati dopo 1-2 mesi sono quelli che poi tendono a rimanere, il che non significa che nel tempo sempre rimangano, ma non per un fenomeno di assuefazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore....in realtà mi riferivo alla Modalina....La modalina può dare assuefazione?....e dopo quanto tempo fa effetto?
Grazie ancora
Cordialmente
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Mi riferivo in generale a queste terapie. L'effetto si giudica dopo 15-30 giorni.