Antidepressivi e rinnovo patente

Buongiorno, mi chiamo Cristina e ho 23 anni. Sono affetta da distrofia muscolare di tipo fsh, con esordio all'età di 10 anni e indagine genetica per conferma a 17 anni. Dal 2010, causa una forte depressione, assumo 1Cp. Cymbalta 60 mg al mattino (inizialmente 30 mg e poi aumentata) e da 6 mesi assumo 1Cp. Lyrica 75 mg e 1Cp. Trittico 150 mg, entrambe la sera. Mi sento molto stordita, assonnata, come se avessi perennemente la testa tra le nuvole. Spesso, rimuginando su problemi e simili, mi accorgo di isolarmi mentalmente da ciò che mi circonda. Vorrei sapere se fosse quindi meglio provare a smettere di assumere tali farmaci (in modo graduale e monitorato), visto anche che associati al mio problema muscolare rendono i miei movimenti goffi e ciondolanti. Inoltre a breve ho il rinnovo patente e vorrei sapere se incideranno sulla decisione della commissione medica in merito alla durata del rinnovo. Ringrazio in anticipo per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Per la patente le si richiede di compilare un modulo di autocertificazione che le chiede tutta una serie di dichiarazioni a proposito di malattie e terapie.

Se la cura non funziona, o è tollerata male (ma più che altro riporta dei sintomi relativi ad un suo rimuginare, che mi pare da riferirsi alla condizione di partenza), può essere modificata. Perché parla di sospensione qui anziché al medico che la segue ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sono d'accordo col collega. La terapia va adeguata alla situazione clinica. Se ha sonnolenza e stordimento dopo sei mesi che le è stata modificata vuol dire che qualcosa non va. Non solo vive peggio lei, ma può causare incidenti se guida in queste condizioni.

Franca Scapellato