Dipendenza da minias

Buongiorno, non ho ancora risolto completamente la mia situazione.
Diagnosi: disturbo bipolare tipo 3
Farmaci: litio 1800, seroquel 600 eutirox 100
Farmaci serali: minias 300 gocce (ne usavo 400)?scalate grazie A trittico dose 300 solo da pochi giorni.
Il problema attuale è la dipendenza da minias avrei alcune domande:
1)Il minias a questi dosaggi può aver aumentato la depressione?
2)da quando faccio scendere il minias (2gocce al giorno)piango tutti i giorni ho un po' d'ansia e ultimamente crampi.

Il medico mi ha proposto un periodo di pausa di una settimana.

Grazie ai gentili dottori
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, il minias ha un effetto pro-bipolare.

La dipendenza non si risolve con lo scalaggio, che poi spesso non riesce. La terapia della dipendenza da minias presuppone l'introduzione di una molecola che contiene l'impulso a prendere minias o prodotti similari, coprendo però allo stesso tempo l'eventuale astinenza, se la persona non lo assumesse più già da subito.
Dopo di che si trova la dose del farmaco che funziona completamente nel frenare la voglia di prendere minias, e quindi si prosegue la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Chiaro anche il farmaco sostitutivo per le benzodiazepine.
Una domanda ancora. Attualmente ho poca ansia che va e che viene ed aumenta al pensiero di lavoro dovuto ad alcune esperienze, secondo il mio psichiatra ci saranno altri miglioramenti in futuro ( la terapia è iniziata a dicembre ).
Non dove ho letto che il litio agisce anche in un anno, il punto che io ho non fasi , ho sempre un unico malessere giudicato ai suoi tempi grave depressione mista con pensieri suicidi.

Che ne pensa ?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il litio agisce lentamente nel senso che il disturbo che cura non si manifesta sempre subito, se uno ha una ricaduta ogni anno lo si saprà dopo un anno. Se funziona prevenendo bene il decorso lo si sa dopo mesi e mesi mediamente, non sempre da subito e non sempre si inizia durante una fase grave.

Una precisazione. Non è un farmaco "sostitutivo" il clonazepam, anzi è il contrario, è un farmaco antidesiderio che non deve essere sostitutivo, semplicemente è cross-reattivo. Non tutti i farmaci anticraving sono cross-reattivi, anche se spesso è da questa proprietà che deriva anche l'azione anticraving, secondo una cinetica farmacologica totalmente diversa da quella della sostanza d'abuso.