Ansia che non migliora dopo mesi di trattamento

Salve.Scrivo qui perché sono davvero disperata.Ho cambiato due psichiatri spendendo tanti soldi ma non riesco a risolvere i miei problemi.Il tutto è cominciato a fine Gennaio quando ho deciso di sospendere la pillola anticoncezionale che prendevo da un anno, Milvane, prescrittami per una diagnosi sbagliata di ovaio policistico (che poi è risultato multifollicolare),sospettando che potesse peggiorare un disturbo ansioso di base che ho con alti e bassi ormai da circa 8 anni,ma comunque sopportabile.Dopo un mese dalla sospensione è successo il disastro,ho cominciato ad avere una fortissima ansia, fiato corto,insonnia ecc.Lo psichiatra che mi seguiva in quel momento non voleva prescrivermi nessun medicinale tranne che lo xanax al bisogno considerando che il tutto fosse causato da un riassetto ormonale in atto.Sono stata per un mese veramente molto male e il ciclo non mi è venuto per quasi 40 giorni.Poi la ginecologa mi ha consigliato di ricominciare a prendere un'altra pillola,questa volta Zoely con estrogeni naturali.Nel frattempo ho cambiato psichiatra con il quale ho cominciato una terapia con lo Zoloft da 50 che dopo due mesi abbiamo aumentato a 75,dose che sto prendendo tutt'ora.Dopo già due settimane di terapia con Zoloft le cose andavano molto meglio. Ma poi la situazione si è fermata, e a distanza di 4 mesi dall'inizio della terapia, ancora non sto completamente bene. Non ho motivi per essere ansiosa, dato che è un periodo molto positivo della mia vita.Notando che peggiora soprattutto la prima e l'ultima settimana della confezione della pillola la ginecologa qualche giorno fa mi ha consigliato di sospenderla e considerare altri metodi contracettivi, ipotizzando che ci potesse essere qualche interazione tra la pillola e l'antidepressivo, causando il malassorbimento dell'uno o dell'altro. Allo stesso tempo la mia psichiatra attuale è in malattia e ha cominciato a seguirmi una sua collega che però non mi sembra che riesca ad aiutarmi in nessun modo. Mi ha consigliato di fare gli esami completi della tiroide che sono risultati perfettamente nella norma, e le analisi delle ghiandole surrenali, che però il mio medico di base si è negato a prescrivermi considerando che fossero innecessari,data la bassissima possibilità che si tratti di un problema di questo tipo considerati i miei sintomi. Io ora non so più che fare.....la psichiatra un mese fa mi ha prescritto le gocce En nel frattempo che facevo le analisi per la tiroide, ma mi facevano soltanto stare peggio anche prendendole a una dose irrisoria (eravamo arrivate a 3 gocce al giorno, che mi facevano soltanto avere momenti di forte sonnolenza e poi una risalita più forte dell'ansia). Io ora non so davvero più che fare.....dovrei aspettare a vedere che succede dopo aver smesso la pillola?,dovrei cambiare psichiatra e rivalutare la terapia?. Tra un mese mi trasferisco pure all'estero, e non so se sarebbe consigliabile rivolgermi a una persona che non mi potrà seguire in futuro. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha ancora dei sintomi la terapia andrebbe rivista per ottenere un miglioramento maggiore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/