Parlare da soli

Salve, scrivo qui per mio fratello di 26 anni. Da un paio di mesi ho notato che parla da solo in camera sua, o bisbiglia se certe volte e' a tavola. Io e i miei genitori gli abbiamo fatto notare questa cosa, e gli abbiamo consigliato di parlare con un psicologo, ma lui non ne vuole sapere, perché non lo vede come un problema. Per il resto mio fratello la mattina lavora, e il pomeriggio esce, anche se ha pochi amici. Ultimamente mia madre non insiste più sul problema, perché dice che non può forzarlo a vedere uno specialista. Io, so che non dovrebbe essere così, ma mi vergogno un po' della situazione, di avere un fratello con questi problemi ( se un problema e'). Mi sento a disagio con i miei amici perché hanno una famiglia perfetta, e a volte mi vengono complessi di inferiorità. Attendo vostre risposte, grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma cosa bisbiglia e cosa dice da solo ? Pensa ad alta voce ? Sembra che stia parlando con qualcuno di immaginario ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Cosa bisbiglia non lo so, perché appunto parla a voce bassa. Quel poco che capiamo quando parla da solo, e' come se facesse dei discorsi, oppure si fa delle domande e si da delle risposte. Il fatto è che lui non lo vede come un problema che ci infastidisce e che ci mette a disagio. Grazie, per la risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Può darsi che non lo sia, un problema in senso medico. Molti parlano da soli pensando ad alta voce o simulando conversazioni che pensano di dover fare o potrebbero fare, o semplicemente si sfogano in questo modo. La cosa però bizzarra è che lo faccia di fronte ad altri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
No, non lo fa di fronte ad altri o quando e' fuori casa, e solo che per me risulta comunque strano. Vorrei sapere se serve necessariamente uno specialista, e se la situazione con il tempo può peggiorare. Grazie!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Parlare da soli in sé non è un comportamento che indica necessariamente qualcosa di ulteriore.