Sospetto lieve forma di autismo o disturbo simile

Buonasera,
innanzitutto grazie per la cortesia di interessarsi a questo mio consulto.

Ciò che vorrei domandare riguarda una giovane adulta a me molto cara. Da quando la conosco è sempre stata una ragazza molto particolare, ma col tempo ho iniziato a pensare che i suoi comportamenti potessero essere collegati ad un qualche disturbo, seppur lieve.

- Spesso si incanta con gli occhi sbarrati e la bocca leggermente aperta, emettendo il più delle volte suoni a voce molto bassa. Mentre emette questi suoni a volte muove le labbra velocemente.

- Spesso, soprattutto quando aspetta (ad esempio in fila), sempre con la stessa espressione persa nel vuoto e la bocca leggermente aperta si picchietta le cosce con la mano.

Le due cose riportate qui sopra capitano spesso anche durante una conversazione. Infatti, a volte quando le si porge una domanda lei si incanta per qualche secondo prima di rispondere. A volte invece non risponde affatto. In tutto ciò non appare turbata o sotto pressione.

- A volte ripete le parole che le piacciono, come nomi di persona o località. Le ripete spesso durante la giornata, senza motivo, fuori contesto e quando lo fa le ripete anche 4-5 volte di seguito nel giro di un minuto.

E' una ragazza intelligente e ha sempre avuto ottimi voti a scuola. Non ha difficoltà a comunicare. Non ha difficoltà a vivere in società, benché abbia un carattere molto chiuso, pochissimi amici, e sia molto solitaria. Nonostante ciò credo che a volte abbia dei "limiti", ma purtroppo non so spiegarmi meglio a riguardo, cercherò comunque di riportare qualche esempio:

- Se le si spiega un concetto usando un esempio si fissa sui dettagli dell'esempio e non sul contenuto, in maniera particolare se lei è inclusa nell'esempio (es. Se tu facessi... Se tu fossi...).
- A volte le argomentazioni che porta a sostegno delle proprie tesi sono completamente fuori luogo.
- E' capitato che mi dicesse che una cosa le piaceva, e un minuto dopo mi dicesse l'esatto opposto.

Quello che vorrei capire è se sono io troppo apprensivo oppure questa ragazza potrebbe avere un qualche disturbo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il filo che unisce questi sintomi può ricordare forse meccanismi ossessivi o sindromi con tic, per il resto è difficile farsi un'idea.
Questa persona che Lei sappia prende qualche cura o le ha parlato di essere in cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore,
grazie per la cortese risposta. Che io sappia non prende cure.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questa persona è consapevole di queste stranezze, ne dà una qualche spiegazione, ci ride sopra, le nega, si arrabbia se le si fa notare la cosa ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,

Non credo che sia del tutto consapevole del fatto che si incanta e che si picchietta la gamba. Giusto qualche giorno fa gliel'ho fatto notare in modo gentile, dicendole anche che è carina quando "si perde nei suoi pensieri", ciò non le ha dato fastidio, ma non ha dato nessuna spiegazione a riguardo.

In generale sostiene di essere un po' lunatica, ma questo riferito al fatto che a volte le piace stare in compagnia, mentre a volte vuole stare da sola. Al di là di questo non ha mai parlato di queste stranezze o le ha giustificate in qualche modo.

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Uno che si perde nei suoi pensieri non mi pare bizzarro, lei faceva riferimento a modalità un po' più strane, almeno dalla sua descrizione. Comunque, non necessariamente queste bizzarrie devono corrispondere a qualcosa di preoccupante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore.