Disturbi

Salve, da qualche tempo ho dei dubbi, con un passato di depressione e autolesionismo durato nove anni e problemi familiari mi sono ritrovata ad avere strani episodi, ovvero, mi capitano spesso attacchi depressivi senza ragioni, mi capita in rare occasioni di ridere euforicamente. Ho anche diversi problemi riguardo alla fiducia, tendo a non riuscire a fidarmi avendo sempre l'idea che le persone possano farmi del male fisico/psicologico.
ho casi di depressione in famiglia. Vorrei sapere se i miei episodi potrebbero essere sintomi di qualche disturbo bipolare o di personalità e a chi potrei rivolgermi per una diagnosi, Mia madre ha spesso episodi di sbalzi di umore e aggressività e notando questo temo possa capitare anche a me.

Cordiali saluti
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Instabilità dell'umore, autolesionismo e una familiarità per disturbi dell'umore sono effettivamente indicativi di una sindrome di quel tipo, dell'ambito bipolare, che poi comprende sindromi tra loro diverse.

Sta seguendo qualche cura ? Le diagnosi ricevute negli anni passati in che cosa consistevano ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la rigranzio per aver risposto.
Al momento sto seguendo solo la cura per l'insonnia prendo un farmaco di nome sonirem che mi aiuta a dormire, riguardo alle diagnosi non mi è mai stata fatta una diagnosi precisa di depressione ai tempi, avevo molti problemi familiari e nessun appoggio quindi dovetti capire io di essere o no in depressione e ne attribuì una notevole gravità dopo più di due tentativi di suicidio..
Ora che ho superato la cosa vorrei capire il problema del mio umore e comportamento distaccato..

Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Queste forme necessitano di cure di mantenimento per la prevenzione delle ricadute, i disturbi del sonno sono in generale un segno di non stabile equilibrio. Sarebbe quindi il caso che si facesse consigliare in merito, anche se adesso sta bene o decentemente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'aiuto e le informazioni.