Sono sociopatico?

salve sono un ragazzo di 14 anni e da quando ero piccolo sono sempre stato molto timido e introverso ma una volta conosciute le persone con cui mi relazionavo iniziavo ad aprirmi e sono sempre stato un ragazzo molto sensibile e molte volte sono stato preso in giro a scuola sia per il mio aspetto(perché non sono proprio un bel ragazzo) e sia per i miei modi di fare sempre fin troppo gentili e ingenui tuttavia io ci mettevo una pietra sopra e continuavo a parlare con tutti, ho avuto un'infanzia molto felice, quando ero piccolo io e alcuni bambini del vicinato facevamo sempre giochi di gruppo:calcio,pallavolo, palla avvelenata ecc. poi i problemi sono iniziati all'inizio dell'adolescenza il motivo è che mio fratello stava male perché soffre di disturbo ossessivo compulsivo e disturbo bipolare quindi molte volte i miei genitori si disperavano e non sapevano cosa fare per aiutarlo e in questo periodo ci sono stati sempre alti e bassi poi ho avuto problemi anche alle scuole medie perché i miei amici mi prendevano in giro per il mio aspetto ma oltre ai miei amici ci si mettevano anche i professori a volte a prendermi in giro e poi a 12 anni ho iniziato ad avere problemi di depressione e ansia e anche una forte insicurezza e a non uscire più di casa ma poi la situazione si è stabilizzata sia con mio fratello sia con la scuola però io ho notato dei cambiamenti nel mio comportamento come la forte rigidità emotiva infatti non piango praticamente mai e poi un'ossessione compulsiva di avere qualche malattia mentale però il problema principale è sfociato quest'estate quando ho iniziato a seguire una serie televisiva di nome Dexter che racconta di un sociopatico che uccide gli assassini e dopo qualche settimana aver seguito questa serie ho iniziato ad avere mancanza di empatia e anche impulsi omicidi e anche un po di piacere per le disgrazie altrui quindi mi sono isolato per paura di poter far del male a qualcuno persino i miei genitori quindi vorrei sapere se secondo voi si tratta di una mia suggestione( perché anche altre volte ho creduto di avere disturbo borderline o un disturbo bipolare ) oppure sono un sociopatico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sembrano delle manifestazioni di tipo ossessivo. Se stanno prendendo piede si faccia vedere, che sarà il caso di spegnerle.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si ma come spiega la mancanza di empatia e gli impulsi omicidi?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non possiamo dare risposte a minorenni, come è specificato tra le regole del sito.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
si ma cosa dovrei fare allora non ci capisco più niente ho la testa che mi scoppia non so cosa fare poi non vorrei andare da uno specialista per paura di come potrebbe prenderla mia madre perché è già molto sotto pressione per la situazione di mio fratello
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Diverse persone sono accompagnate dallo specialista dai genitori che non hanno particolari problemi. Il medico può spiegare anche a loro quel che diagnostica, e rassicurarli se la cosa li ha agitati.