Ansia: la birra mi aiuta

Salve,
ho già scritto altre volte in merito al mio problema dell'ansia... Su vostro consiglio sono andata da un nuovo psichiatra il quale mi ha tolto il cipralex, visto che ultimamente stavo piuttosto male, e mi ha prescritto zoloft da 100 mg. è passato un mesetto e ancora non vedo miglioramenti, anzi, mi sembra quasi di essere peggiorata. La mattina sto malissimo, ho le palpitazioni e un'ansia insopportabile. nel pomeriggio va un po' meglio, ma la sera di nuovo un disastro. Siccome mi sentivo peggio di prima, ho cominciato ad aumentare le gocce di alprazolam che prendevo, arrivando a prenderne pure 60 al giorno! e mi servono solo per tamponare, non per stare davvero bene. Poi una sera, ero con amici, ho preso una birra (io ho sempre bevuto pochissimo o quasi nulla) e ho scoperto che mi faceva stare molto meglio, meglio di 1000 gocce di alprazolam. Così adesso per evitare di prendere troppe gocce, bevo un bicchiere di birra a pranzo e uno a cena... tra l'altro mi aiuta anche a migliorare l'appetito che praticamente non avevo più. So che non si dovrebbero mischiare alcol e farmaci, ma sto talmente male! E comunque bevo al massimo una bottiglia di birra al giorno, a volte una e mezza se devo uscire da sola o fare qualcosa per me stressante... Mi aspetto dei rimproveri, ok, ma intanto volevo chiedervi: come mai lo zoloft non funziona affatto, anzi mi fa stare peggio? A parte questa ansia terribile e gli attacchi di panico, non ho disturbi psicologici particolari... Sono anzi una persona tendenzialmente felice ed entusiasta, anche se questo problema mi abbatte un po' ogni slancio... pensavo che la mia situazione fosse facilmente risolvibile e invece! Dovrò aumentare il dosaggio? O cambiare farmaco? Lo zoloft può peggiorare davvero l'ansia anziché aiutarmi? Posso continuare a ricorrere alla birra, senza superare la bottiglia giornaliera? Mi fa tanto bene! Aspetto un vostro cortese riscontro.
grazie e a presto
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se il farmaco non aiuta la terapia è da rivedere, 100 mg è un dosaggio medio-basso. Piuttosto che continuare ad aumentare alprazolam avrebbe dovuto consultare lo psichiatra, perché il rischio di creare una dipendenza con benzodiazepine è alto.
Dai post precedenti vedo che ha una storia clinica lunga.
Non la rimprovero per la birra, ma l'avverto che il suo fegato "imparerà" a eliminarla più velocemente e quindi per avere lo stesso effetto dovrà aumentare la dose, come per l'alprazolam, si chiama induzione enzimatica, quindi è una soluzione temporanea.
Oltre all'aumento del dosaggio di Zoloft le consiglierei di provare con un tipo di psicoterapia breve, come la psicoterapia cognitiva, centrata sulla soluzione di problemi attuali. I "perché" ormai li ha sviscerati tutti, ha ragione, ora è il caso di valutare i "come", le strategie per saltarne fuori.

Franca Scapellato