Psicofarmaci

buongiorno la mia e una domanda molto sciocca volevo chiedervi e possibile accorgersi dall esterno se una persona fa uso dei cosidetti volgarmente psicofarmaci?cioe dico senza fare esami del sangue ne urine ma semplicemente osservando la persona,un altra domanda non sciocca si puo guidare auto facendo uso di tali sostanze o si rischia il ritiro della patente?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il termine psicofarmaci non significa niente di preciso in questo senso, per cui se non sappiamo di cosa si parla, non è possibile rispondere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
amisulpride quantita 100mg giornalieri e per tale quantita mi riferisco anche se si puo guidare auto tranquillamente senza incorrere in sanzioni eventualmente un drag test da parte della stradale per rilevare sostanze nel sangue non consentite
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Con il drug-test non c'entra, quello è fatto per rilevare sostanze stupefacenti o sostanze anche medicinali come barbiturici o benzodiazepine, antidolorifici oppiacei.
Per trovare l'amisulpride bisogna cercare l'amisulpride.

Come per moltissimi medicinali, il fatto di sapere che uno la prende può essere motivo per richiedere chiarimenti o rivedere la patente, probabilmente non tanto per il farmaco quanto per la diagnosi alla base.

A questa dose in genere l'uso è antidepressivo, ma ad altre dosi è antipsicotico.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie dottore e stato chiarissimo pero non ha risposto all altra domanda a quella idiota:e possibile guardando una persona accorgersi se fa uso o meno di amisulpride?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A questa dose è improbabile, perché i medicinali "riconoscibili" (ad un occhio esperto però, non è che chiunque è in grado di saperlo) possono essere in generale i sedativi o i neurolettici perché rallentano i movimenti e appiattiscono la mimica facciale. Ora questo potrebbe farlo ma in genere ad altre dosi, superiori.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
capisco grazie dottore ci tengo a sottolineare pero come lei sicuramente sapra che l amisulpride e un neurolettico,comunque ho capito a basse dosi in questo caso 100mg e praticamente impossibile capirlo anche da un occhio esperto
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un neurolettico a certe dosi, a quelle basse in realtà no.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
quindi lei mi sta dicendo che dose 100mg ha solo funzione antidepressiva?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le dosi antipsicotiche sono maggiori mediamente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
dottore un ultima domanda una pasticca di amisulpride da 200mg prendiamo il solian come esempio per fare un nome commerciale ha una funzione antipsicotica o antidepressiva?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dipende quanta ne prende. Il solian per esempio è stato immesso come antipsicotico e a dosaggi di 200 o superiori, mentre c'erano amisulpridi in commercio con altro dosaggio, commercializzate come antidepressivi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
io ne prendo 100mg al giorno quindi direi ha una funzione antidepressiva e non antipsicotica?mi illumini
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi scusi, ma se lei lo prende vorrà dire che ha un medico, il quale le avrà fatto una diagnosi.
Non ho la minima idea di che intenzione ci sia in chi gliele ha prescritte, stiamo parlando in termini generali dell'uso di questo medicinale.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
no il mio medico non mi ha fatto nessuna diagnosi e mi prescrisse dose di 200mg a suo tempo,poi il dosaggio scalo a 100mg,comunque grazie lo stesso,questa sezione psichiatria e qualcosa di pazzesco medici chiusi come sarracinesche abbottonati fino all estremo
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Senta, se deve far polemica non è questo il luogo. Infatti come volevasi dimostrare, l'insistenza per sapere le cose più ovvie ha portato alla luce un fatto da correggere, ovvero che non sa la diagnosi, cosa che invece direi vada saputa.

La sua ultima domanda non ha risposta perché su cosa le abbiano diagnosticato la risposta ce l'ha solo chi le ha eventualmente diagnosticato qualcosa. Posso io saperlo ?
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
disturbo ansioso evitante ma l ho saputo solo dopo anni saltando da uno studio all altro di psichiatria,inizialmente dose che mi fu prescritta di solian era 200mg dal mio primo psichiatra poi io da me passai a 100mg e tornando da lui lui rimase dose cosi senza modificarla
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Su questa diagnosi non vedo grossa attinenza di una prescrizione di 200 mg di amisulpride.