Risperdal

Da un mese assumo Risperdal (da 4 mg a 2 mg). Contemporaneamente, da circa un mese sento la punta della lingua sul palato. E' come se mi fossi improvvisamente accorto di avere una lingua e la sento costantemente. Non riesco ad avere un singolo momento di pace e riposo. Prima non mi accorgevo di come era posizionata e non ci davo caso. Ora invece la sento di continuo. Può essere dovuto al Risperdal? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 622 37 1
Mi sembra che la cosa più probabile sia che lei abbia una distonia del muscolo della lingua indotta dal risperidone che è un farmaco antidopaminergico. Non si preoccupi, si tratta di un effetto collaterale reversibile, che ha una certa frequenza sopratutto negli uomini giovani.
Si rivolga al suo psichiatra per rivalutare la terapia in relazione al suo disturbo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della risposta. Quindi mi conferma che con l'interruzione del risperdal il disturbo sarà risolto? Oppure dovrò ricorrere a cure specifiche per il trattamento della distonia? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il risperdal lo assumo da fine luglio-inizio agosto, mentre questa sensazione della lingua ce l'ho esattamente dalla sera del 14 agosto