Di che disturbo soffro? ossessioni?

Buongiorno sono venute a galla parti di me che manco sapevo di conoscere e questo mi spaventa. Sono un ragazzo di 21 anni che non ha un passato psichiatrico e con nessun evidente disturbo. Da 3 mesi soffro d'ansia nata a causa di alcune ossessioni sulla mia salute, ho incominciato a sentire sintomi ovunque e a sfogliare su internet paginate intere di tutte le malattie.

Ho fatto un autoanalisi e vi spiego perché ho capito di avere questo problema: prima le mie ossessioni erano rivolte all'esterno e dunque non ci davo molto peso, non pensavo neanche di essere ''malato'', per 3 anni da quando ne avevo 15 sono stato ossessionato dai videogiochi tanto che ci giocavo a volte anche 6-7 ore al giorno e mentre non ci giocavo comunque ci pensavo continuamente, ideavo strategie ecc ; poi senza alcun senso da un momento all'altro ho smesso totalmente di giocare, la mia mente era fissata altrove, ero diventato buddista e fissato con questa religione tanto che ho letto come 30 libri e in mezzo alle persone parlavo solo di quello a detta loro rompendogli letteralmente le scatole; poi va Bhe altre ossessioni minori di cui mi rendo conto solo adesso ; infine sono stato ossessionato da una ragazza, pensavo solo a lei, delle notti addirittura non dormivo perchè mi facevo dei viaggi mentali lunghissimi su me e lei, ci siamo frequentati per un mese prima di quest'estate ma poi di punto in bianco ho perso l'interesse senza alcun motivo. È assurdo passare di punto in bianco così. Da ste estate poi ho provato a prendere tutto più alla leggera , a cambiare il mio stile ma è iniziata l'ansia, associata a ipocondria sul corpo a volte con somatizzazioni. Mi fisso su una parte del corpo e penso di avere qualcosa, son stato 5 giorni con una strana sensazione al piede e pensavo di avere una malattia come la sclerosi multipla con immagini mentali di me in carrozzina. Poi l'altro giorno ho giocato a calcio e ho preso una palla di testa ( non una pallonata, ma per tirare) e ho sentito una strana sensazione, su per li non ci ho pensato e ho continuato a giocare ma appena sono arrivato a casa mi sono convito che mi ero fatto un edema celebrare e ho somatizzato una strana sensazione in testa con ( vi giuro ) immagini mentali del mio cervello che si paralizzava come conseguenza dell' edema.Negli ultimi 3 mesi poi altre tantissime cose che non sto qui ad elencare perche ciò che ho detto penso che basti.La cosa fortunata é che ste cose durano poco, e solo 3 volte in tutta l'estate sono sfociate in un attacco di panico , peró mi limitano e soprattutto durante la giornata mi sento uno straccio, non riesco più a fare altro perché tutta la mia attenzione é li. É un disturbo che si può curare ? Soprattutto perché a quanto pare e di tarda data, se non addirittura più atterrato. Uno psichiatra non so quanto mi possa aiutare...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se continua a fare auto-analisi è ovvio che riterrà inutile la visita psichiatrica che è invece una buona possibilità per iniziare a capire seriamente quali siano i suoi disturbi e come possono esseee curati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Forse ha ragione, solo che purtroppo un'altra mania che ho sempre avuto é quella di confidare poco nell'aiuto degli altri, ho sempre fatto tutto da solo e mai parlato degli altri con i miei problemi, le vere cause di ciò non so in cosa risiedono, forse in orgoglio o viceversa in fragilità occulta. Per me sarebbe una cosa nuova, si figuri che sono stupito di aver scritto qui su mediciitalia.it, andare da uno psichiatra sarebbe un grande passo. Grazie per la sua risposta