Dipendenza da videogames e doc

Salve, come da titolo soffro di doc e disturbo bipolare. Sono in cura con fevarin e depakin chrono ( 150 mg + 750mg) e da un pò ormai credo di essere dipendente dai videogames, in quanto , anche volendo, spesso non riesco a non pensare di giocare alla ps4 . Sono un laureando in Ingegneria e avevo anche tolto la playstation per una 10 di giorni ma il risultato è che da ieri continuo a pensarci , mi sono venuti mal di testa e ansia perchè ho paura di dedicare poco tempo allo studio. Penso anche che di tanto in tanto me la potrei fare una partitina sforzandomi di non giocare più di 1 ora al giorno. Bene , la domanda è : come combattere questa dipendenza? è giusto togliere la console oppure è meglio ridimensionare le ore di gioco ? Ed essendo un ossessivo compulsivo, i videogames influiscono in qualche modo o peggiorano la patologia ? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Un comportamento che diverte e che si desidera a discapito di altri meno divertenti non è una "dipendenza".
Non usi termini tecnici per definire le cose, si rifaccia alle diagnosi ricevute.
Privarsi di un'abitudine piacevole non significa niente di strano. Se invece l'abitudine diviene non piacevole, anche se intensamente ricercata, allora è diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
beh debbo dire che da quando l 'ho tolta mi sento più rilassato , non so se c entri anche l'aver iniziato arti marziali ma alla fine era diventato quasi un peso , quasi un 'lavoro' giocare e non potevo farne a meno. Mi sa che per chi soffre come me di DOC e bipolarismo non faccia poi tanto bene il videogiocare