Differenze tra Trazodone e Lorazepam

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni attualmente in cura per disturbo depressivo presso un Centro di salute mentale. La mia terapia consiste (in via temporanea, poiché sono seguito soltanto da tre settimane) in Trittico 50 mg/die. Il medicinale, a detta della psichiatra, servirebbe per la mia insonnia e al contempo per la mia depressione. I problemi sono due: il mio umore non è nemmeno sporadicamente migliore e l'insonnia persiste, sebbene il sonno sia costante e abbastanza soddisfacente. Le mie perplessità derivano dal fatto che qualche anno fa ho assunto più volte Lorazepam per diversi scopi: dormire 8 ore senza interruzioni, essere più sciolto nelle occasioni sociali e via dicendo. So che è altamente sconsigliato assumere psicofarmaci irresponsabilmente e senza prescrizione medica, ma ero minorenne e inconsciente. In ogni caso, mi sembra ora che Lorazepam sia decisamente più potente di Trittico, nel senso che il mio sonno di allora era lungo, soddisfacente e costante; in più (e potrei dire una sciocchezza e immaginarmi l'effetto, ditemi voi se è così) Lorazepam scatenava spesso in me uno stato di euforia che l'antidepressivo che assumo attualmente non dà per nulla. (Lorazepam dava comunque problemi: se lo assumevo per "rilassarmi" per 5-6 ore ero incapace di sforzarmi in attività fisiche e intellettuali e dava anche un forte disordine intestinale.) Ora, non sto chiedendo se dovrei passare a Lorazepam per stare meglio, ma mi chiedevo se (a) esistessero antidepressivi più potenti di Trittico, se (b) fosse meglio tornare alle benzodiazepine per combattere l'insonnia e (c) gli effetti di Lorazepam che ho descritto sono reali o soltanto una mia suggestione.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
- Ci sono antidepressivi più potenti del trazodone, che comunque per avere un effetto antidepressivo deve essere assunto a dosaggi superiori (di solito cin preparazioni a rilascio prolungato )
- passare allorazepam per dormire potrebbe migliorare il sonno, ma mentre il trazodone non da problemi di abitudine ( tolleranza ) del lorazepam se ne può abusare e qualche volta non si riesce più a dormire senza.
- la tollerabilità del lorazepam è buona ma è possibile che a lei desse degli effetti collaterali. Bisogna poi vedere che dosaggio prendeva.

Dr Giovanni Portuesi