Interazione farmaci ed alcol

Salve a tutti dottori,
Volevo chiedervi se esistono interazioni tra abilify,depakin,rivotril ed alcol
Se gli eventuali effetti collaterali possano essere causati da un certo dosaggio del farmaco
O se possa dipendere dalla quantità di alcol assunto.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La domanda suona un po' vaga. Ne esistono, ma se può essere più specifico, perché si tratta di medicinali diversi, quindi non si può fare un discorso unico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi può dire come essere più specifico?
Questa è la mia terapia
Abilify 30,depakin 300 mattino-pomeriggio-sera,rivotril 2 compresse da 0,5 al dì
Ho letto su questo sito che abilify non ha interazioni con l'alcol,è vero? E gli altri due farmaci?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il rivotril ha una interazione nota con l'alcol, cioè si amplifica l'effetto, con variabili però relative al fatto di essere o meno abituati al rivotril e all'alcol, e alle dosi
Abilify e depakin hanno generici effetti possibili di aumento dell'effetto sedativo.
L'effetto invece dell'alcol sul disturbo di fondo è il principale fattore che influisce in caso di uso cospicuo di alcol.

Dicevo più preciso perché non capivo di preciso qual'era il dubbio di partenza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte che mi ha dato