Triturare risperdal

Salve,
ho bisogno di avere un'informazione se possibile.
E' possibile dividere una pastiglia da due mg di Risperdal in due e poi triturarla?
C'é il rischio che perda la sua efficacia? o ci sono altre controindicazioni?

grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente.

Deve dividerla in due o triturarla ?

Ci sono motivi per cui non può assumerla intera ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non riesce a deglutirla. Glie viene da vomitare se prova a deglutirla. Peró ha paura che non abbia piú effetto anche se fino ad ora l'ha fatto e sembra stare bene.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Se non si tratta di preparati a rilascio graduale, rivestiti da una pellicola, non dovrebbe cambiare nulla. Altrimenti cambia la rapidità di assorbimento o in alcuni casi il passaggio dallo stomaco neutralizza il medicinale se non è protetto. Ma tutto questo è specificato eventualmente nel foglietto.

Per il risperdal presumo di no, poiché esiste anche in formulazione orale, cioè sciroppo.
[#4]
dopo
Utente
No, non mi sembra che abbia una pellicola altrimenti ce ne saremmo accorti nel romperla.
Si vede se é rivestita da una pellicola? oppure no
Si tratta di Risperdal pastiglia da 2 mg. Non sapevamo che c'é anche come sciroppo. Sarebbe una soluzione migliore.

Grazie mille per la sua risposta.