Citalopram

Salve, purtroppo penso di aver fatto un grosso errore giorni fa.

Fino a 2 mesi fa ho assunto citalopram gocce, 10 al giorno dopo i pasti per 10 anni insieme ad haldol sempre 10 gocce.
Ho smesso di essere seguito dallo psichiatra 4 anni fa, ed ho continuato ad assumere i farmaci come mantenimento.
2 mesi fa, di mia iniziativa, ho deciso di interrompere gradualmente l'assunzione dei due farmaci, primo errore.
Successivamente ho avuto un esofagite da reflusso, ed il medico di base mi ha prescritto una cura a base di riopan.
A seguito dell'esofagite e dei suoi sintomi ho sviluppato una forte ansia, ed ho quindi deciso, un po di impulso, di riprendere l'assunzione di citalopran.
Ingenuamente, secondo errore, ho assunto 10 gocce al giorno per tre giorni, che era la mia terapia di mantenimento, e cio mi ha provocato il terzo giorno un forte attacco di panico con notte insonne. Ieri, leggendo il bugiardino, che consiglia un assunzioen graduale, ho deciso di dimezzare a 5 gocce. Alla sera l'ansia è scomparsa, ma è comparso un nodo alla gola con forte salivazione e ottundimento mentale. Inoltre ho passato una notte agitata, riuscendo a dormire qualche ora.
Oggi ho nodo alla gola, salivazione e ottundimento mentale.

So di aver fatto tanti errori, quello che chiedo è se posso continuare con 5 gocce per una settimana per poi passare a 8 e poi 10, o è meglio che veda uno psichiatra?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Penso che il problema sia questo starò di ansia e colpa. Non mi sembra un grave errore quello che ha fatto. Non posso giudicare sulla sua terapia, anche perché non è chiaro perché prendeva un antipsicotico come l ' haldol.
Mi sembra opportuno che lei si faccia seguire da uno psichiatra. Se ha gravi sintomi ansiosi può farsi indicare dal medico di base un ansiolitici. Da usare per breve tempo aspettando la visita dello psichiatra.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta, a questo punto prenderò appuntamento con uno psichiatra. Nel frattempo mi consiglia di continuare a prendere 5 gocce o sospendere?

Grazie