Test per vedere se si ha qualche disturbo

Salve a tutti, vorrei fare se possibile tutti i test per capire se si ha qualche disturbo o malattia di natura psichiatrica per togliermi lo sfizio in modo da capire meglio me stesso. Come la visita che si deve fare superata un'età per esempio alla prostata per vedere se si ha qualche malattia ,ma con la differenza che io la faccio al cervello mi avete capito? Io volevo delle indicazioni su dove andare, se possibile i costi e i test da fare io volevo fare pure una specie di risonanza magnetica ,ma non so se serve per capire se si ha qualche disturbo mi affido a voi. A un ultima cosa io non sono convinto di avere un qualche disturbo o una malattia mentale ,ma come si dice " meglio prevenire che curare" .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un discorso privo di senso. Un'idea del genere come le è venuta ? Inoltre che c'entra la prevenzione. Anche se uno individuasse un rischio, non è che per forza di cose deve esserci una prevenzione.

La visita psichiatrica individua le condizioni in atto, a partire da un dato, un sintomo. Farlo così senza motivo non ha senso, come le dicevo. A meno che la sua preoccupazione non nasca da qualche fatto specifico.

Oppure, vista la natura della richiesta, il suo problema potrebbe essere che si sta fissando sul rischio di avere una malattia, o di poterla avere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
si è proprio la paura di avere qualche problema psichiatrico ho certe volte pure la paura di avere una malattia fisica ma io mi vorrei tranquilizzare che mi consigliate di fare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
il mio problema principale è l'ansia
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In questo caso la linea più logica, se vuole intervenire su questo aspetto, è farsi visitare, e sulla base della diagnosi che pone lo psichiatra, farsi indicare una terapia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
ok