Ho un problema con mio fratello.

Salve, spero di non aver sbagliato categoria, purtroppo non sono esperta nel campo.
Vorrei togliermi un dubbio, così da poter aiutare sia madre, sia mio fratello.
Lui ha solo 10 anni, quindi è piccolo, ma da un paio di anni, precisamente da quando ha cominciato le elementari, ha un atteggiamento infantile.
Compie gesti stupidi, fa versi e gesti poco consoni, come se non capisse che non deve farlo.
Inoltre, quando parliamo con lui, fa fatica a comprendere anche le cose più semplici, però non ha difficoltà con telefoni/pc ed ha una grande fantasia, spesso si diverte a creare oggetti fai da te trovati su internet.
Non capisce l'ironia, né i rimproveri che mia madre fa, prende tutto sul personale ed è convinto che tutti ce l'hanno con lui. Spesso risponde male, è irascibile senza motivo. Altre volte è terribilmente coccolone. Non sa difendersi verbalmente, tende ad essere insicuro e si inceppa con le parole.
Spero che qualcuno legga risponda, non è una situazione piacevole. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha cominciato le elementari a 8 anni ? Se sì, come mai ?

Che significa gesti o versi poco consoni, può essere più precisa ?

Ha amici, a scuola si trova bene, oppure le maestre riferiscono che ha dei problemi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini