Farmaci per depressione e ansia

Gentili dottori da due anni circa ho dei disturbi Che inizialmente si manifestavano prima durante e dopo il ciclo mestruale ossia senso di agitazione nausea conati di vomito umore basso sonnolenza perdita dell appetito, da questa estate però tali disturbi si sono aggravati e non sono scomparsi con la fine del ciclo così il ginecologo oltre a prescrivermi cyclodynon forte un integratore a base di agnocasto mi ha mandato da uno psichiatra il quale mi ha prescritto 25 gocce di trittico e serpax compresse al bisogno (io ne prendo di solito mezza compressa sl mattino e mezza al pomeriggio) adesso mi sento meglio con la depressione infatti il dottore mi sta diminuendo il dosaggio ma persistono altri sintomi ad esempio al mattino mi sveglio sempre prestissimo e non riesco più a prendere sonno e poi durante tutto il giorno agitazione tremare mani e gambe nausea mancanza di appetito e questi si calmato quando prendo il setpax. Adesso per questi disturbi mi ha aggiunto serenase tre gocce mattina e tre pomeriggio insieme al serpax. Volevo chiedere se questi miei disturbi dono riconducibili ad uno stato ansioso, se trittico è utile anche nella cura dell ansia ed inoltre a cosa serve nel mio caso il serenase che ho paura ad assumere viste le indicazioni e gli effetti collaterali. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è chiaro che diagnosi abbia. Assume una dose minima di medicinali, di cui uno solo ancora attivo, il trittico, e ora anche uno di tutt'altro tipo, il serenase,

Sarebbe meglio chiarisse quale è il tipo di disturbo e perchè questa combinazione di farmaci, di cui uno tenuto a lungo senza motivo, visto che ha indotto assuefazione quasi subito, il sonnifero; l'altro forse efficace, ma certo a dose minima, e il terzo certamente non un antidepressivo o anti-ansia classico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la diagnosi non è chiara nesnche a me infatti mi sento confusa Non conoscendo la causa precisa dei mie disturbi. Il ginecologo mi ha prescritto l'integratore per la sindrome premestruale e mi ha consigliato la visita dallo psichiatra il quale ha riscontrato una lieve depressione e ansietà, Secondo meanche esse legate al ciclo mestruale e non ad altre cause, è possibile?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è la causa, ma intanto la diagnosi, cioè come si chiama la sindrome che ha, poi le cause non è detto che siano stabilite o che ce ne siano di particolari.