Effetti collaterali maintena 400mg

salve io faccio il maintena una volta al mese
da qualche mese abbiamo notato attraverso l'ecografia al seno di avere una ciste e dalla visita la dottoressa mi ha detto che ho gli ormoni alterati.
volevo sapere se questo farmaco causa ciste al seno, se è una coincidenza o è dovuto dal farmaco....... ho fatto l'esame della prolattina ed è nella norma
spero in una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non provoca cisti al seno od altri effetti di genere simile.

Va indagata la natura del problema del seno attraverso i normali screening previsti in questi casi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno allora mi può spiegare perché 2senologi medico di famiglia e altri medici sostengono il contrario dato che lo abbiamo letto nella scheda del computer questi tipi di effetti collaterali
ho 2 cisti da quanto assumo questo farmaco
la saluto augurandole buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Siccome non è contemplato tra gli effetti collaterali, i medici che sostengono che la responsabilità sia dell'abilify dovrebbero compilare la scheda di effetti avversi che deve essere inviata direttamente al ministero della salute.

Sostenere che dipenda dal farmaco senza conoscere il reale funzionamento dello stesso è indice di pregiudizio dei medici e potrebbe sottrarre lei a terapie validate.

In assenza di iperprolattinemia le cisti al seno sono da considerarsi indipendenti e quindi ne va ricercata la causa eventuale.

Se il tutto fosse imputabile al farmaco allora chi giunge a tale conclusione proceda con le segnalazioni appropriate in modo che possa essere aggiunto come effetto alla scheda tecnica.

So bene ciò che affermo quindi non dipende dal farmaco.