Le e' stata diagnosticata la schizofrenia

buonasera dottori. chiedo un consiglio per la mia fidanzata da 32 anni. all'eta' di 18 anni le e' stata diagnosticata la schizofrenia . e' stata ricoverata tante volte sia in ospedale psichiatrico che in casa famiglia. i suoi sintomi erano aggressivita' senza motivo verso familiari allucinazioni di vario tipo come vedere muri e formiche con cui le parlava la madonna e Gesu'. sentiva i parassiti addosso. aveva sbalzi d'umore. scappava da casa. adesso dopo aver provato tanti farmaci si e' ottenuto risposta solo alla clozapina. il trattamento e' 2,5 mg di lorazepam di mattina e 2,5 mg la sera e 100 mg di clozapina di mattina e 100 mg di clozapina la sera. con questo trattamento l'aggresivita' e' scomparsa. gli sbalzi d'umore sono scomparsi. non scappa piu' da casa senza motivo. la sensazione dei parassiti addosso e' scomparsa. le allucinazioni di muri madonna Gesu' e formiche sono scomparsi. pero' una volta soltanto ha avuto un allucinazione di albero di natale e della sua stessa persona dentro una tomba. vorrei un vostro parere . perché tutta la sintomatologia e scomparsa e le allucinazioni pure ma qualche volta compaiono allucinazioni diverse da quelle prima che prendeva i farmaci e raramente tipo ogni anno. grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La persona in questione sta assumendo una terapia per i sintomi che ha descritto.

Non dovrebbe fare richieste per terzi senza autorizzazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
lei che ne sa se non mi ha autorizzato? scrivo io perché lei non sa usare il pc. e poi lei lo sa meglio di me che gli schizofrenici non sono consapevoli di malattia. se fosse per lei non assumerebbe neanche le medicine perché si crede sana. la mia richiesta di co0nsulto era perché nonostante i farmaci raramente qualche allucinazione compare? e' possibile che il dosaggio di clozapina non e' sufficiente? e' possibile che il lorazepam le fa effetto indesiderato di allucinazione? e' possibile che salti qualche dose di clozapina?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Penso che non sia corretto chiedere delucidazioni senza che l'interessata lo sappia, di questo posso essee convinto.

In ogni caso se la terapia non funziona ai dosaggi attuali, che non sono massimi, vanno rivisti in aumento.

Non c'è nulla di particolarmente strano.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta. il lorazepam potrebbe creare problemi in una paziente schizofrenica visto che nel foglio interno ce scritto effetto indesiderato di aggressivita' allucinazioni e psicosi?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sarebbe l'unico caso al mondo
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
volevo chiederle un ultima cosa . la mia fidanzata prende un dosaggio di 100 mg due volte al giorno di clozapina. perché nel foglio illustrativo ce scritto che sde la clozapina viene sospesa per piu' di due giorni invece di ricominciare con 100 mg due volte al giorno ma iniziare con 12,5 mg e aumentare a poco a poco fino ad arrivare al dosaggio terapeutico prima della sospensione.? grazie.