Disturni d'ansia, di attacco di panico e disturbo borderline.

Gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni che, a partire dai 22 anni, in un periodo difficile dopo la fine di una relazione durata 6 anni e l'università che non proseguiva nel verso giusto, ho incominciato a soffrire d'ansia e di attacchi di panico( il primo sul treno,dopo che non riuscii ad andare a fare un esame perchè bocciata 4 mesi prima).Vi chiedo di aiutarmi nel capire se ho un disturbo di personalità borderline, dal momento che mi rivedo in alcuni punti,come la forte emotività,i pensieri di morte,l'autosvalutazione e,adesso,l'instabilità umorale. A Luglio di quest'anno ho comprato un libro che trattava di persone che avevano commesso atti atroci perchè sentivano delle voci nella mente (mi è spesso capitato vicino ai binari del treno di pensare :"Perchè non ti butti", oppure mi è spesso capitato di chiudere la sicura della macchina perchè temevo che mi potessi buttare,ma non ho mai dato importanza a questi pensieri perchè ritenevo fossero sciocchezze). Da quando ho comprato quel libro,ho collegato questi pensieri che ho avuto ed è subito scattato questo pensiero:"Oddio allora se ho fatto anche io questi pensieri vuol dire che sono pazza e che ho una malattia". Premetto che 3 anni fa,in seguito alla morte del cugino del mio fidanzato, ho incominciato a soffrire di profonda ipocondria,avevo mal di testa e credevo avessi un tumore(dopo la risonanza magnetica con esito negativo, mi sono ripresa),avevo mal di gola e pensavo di avere una malattia.Il mio medico di base l'anno scorso mi diede Cipralex, ma non l ho mai preso perchè ritenevo che non era necessario visto che dopo che effettuavo indagini mediche che sottolineavano il mio stare bene,mi riprendevo. Da Luglio di quest'anno,dopo acquistato il libro,i miei pensieri ossessivi si sono accentuati proprio perchè avevo fatto il collegamento mentale di prima e,adesso,da 2 mesi circa ho una grande anedonia. Sembra che non mi interessi più quello che prima mi piaceva intensamente. Da quando ho eletto i sintomi del borderline non riesco neanche a stare più con gli amici,perchè sono sempre preoccupata,ho pensieri di morte e di suicidio(pensieri che mi vengono con l'ansia e quando penso che niente più mi piace e non mi soddisfi come prima,che le relazioni con gli altri non mi soddisfino più, sono confusa sui miei obiettivi universitari (che prima di Luglio ossia prima dell'acquisto di quel dannato libro erano sempre gli stessi e abbastanza serrati e determinati,anche se già ad Aprile avevo avuto dei momenti di tristezza profonda a causa dello stress universitario e già avevo avuto dei ripensamenti sulla scelta della mia magistrale).Quando sto bene non penso alla morte e mi ritorna la voglia di andare avanti anche nella mia vita universitaria (anche se non non sono convinta completamente),perchè non voglio abbandonare quello che ho incominciato da circa quasi un anno. Sono in cura da una psicoterapeuta la quale, dopo i test M.P.i e dopo circa 5 sedute, mi ha diagnosticato :"Disturbo d'ansia e di attacchi di panico".Ma io ora mi sento troppo di essere borderline.Cioè la mia eccessiva emotività,anche con gli altri(mi affeziono subito e idealizzo le persone, se i miei amici non mi invitano in un posto penso che forse per loro sono noiosa,ecc..),il fatto che sono confusa su quello che voglio fare e ciò mi porta ansia e sensi di vuoto.Poi più leggo su internet e più mi impressiono,visto che non sapevo cosa fosse l'autolesionismo e nemmeno cosa fossero i pensieri di suicidio.Adesso tutti questi pensieri negativi mi stanno distuggendo,perchè ho una profonda paura di farmi del male e di non riuscire più a reggere questo strazio emotivo.Vorrei ritornare ad essere quella di prima,solare e si,anche malinconica e triste a volte,a causa dei miei problemi a casa, ma sempre con la voglia di andare avanti e di affrontare tutto con il sorriso e con grande determinazione. Anche il fatto di continuare a leggere su internet (un errore che ho già commesso quando avevo mal di testa e ciò ha incrementato la mia ansia portandomi ad accusare forti bruciori sulla testa), non riesco a smettere di farlo,perchè è come se volessi cercare un qualcosa che mi rassicuri sul fatto che non ho un disturbo di personalità,che non sono malata,ecc...Forse è perchè sono Borderline perciò mi comporto così e che reagisco in questo modo così estremo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La stessa preoccupazione che manifesta rispetto alla presenza di un disturbo di personalità può dipendere dalla sua facile suggestionabilità per le malattie.

La situazione sembra essere in peggioramento, per cui sarebbe il caso di farsi visitare al più presto da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Mi sto facendo seguire da una psicoterapeuta dell'azienda sanitaria locale.La dott.ssa mi aveva accennato circa 3 sedute fa del probabile rinvio dallo psichiatra, ma adesso non me ne oarla proprio più. Le ho parlato della mia puara dell.essere borderline,lei non si è pronunciata,mi ha solo detto:"Se lei é borderline,qual'è il rischio?".E io le ho risposto dicendo che è la morte.Sembra che vuole farmi capire che ho timore della morte,ma va in contrasto con i miei pensieri di morte e di suicidio!Cioè prima dell evento di Luglio ho avuto si momenti difficili nella mia vita,ma non mi sono mai abbattuta,anzi!mi sono laureata circa un anno fa ed ero sempre determinata.Da quando ho preso quel libro la mia vita è diventata un inferno,ho avuto prima ossessioni(cioè i pensieri che facevo prima vicino al treno erano diventati costanti),poi mi sono leggermente calmata ed è però cominciato a subentrare l'anedonia (che io confondo con vuoto non so se è la stessa cosa,ossia che tutto quello che prima mi piaceva adesso non mi emoziona più e che non mi sta più bene nulla,e che poi adesso misneto senza obiettivi).Quando ho queste senzazioni provo una tremenda sensazione allo stomaco,poi subentra l ansia e penso alla morte e al fatto che la vita così non ha più senso.Quello che mi spaventa è che alterno momenti in cui sembra stia meglio(anche se sempre preoccupata e in tensione)e momenti in cui la mia ansia arriva alle stelle perché o annoiata dalla vita di ogni giorno o preoccupata per fatto che io abbia un disturbo grave,questo accade anche nell'arco di una giornata.Quando sale l'ansia,aumentano i pensieri di morte.Mi è capitato ieri,mentre ero al bar con amici ero molto ansiosa,riuscivo a parlare con gli altri,ma mi sentivo molto agitata,poi ho incominciato a leggere sempre cose su internet e peggioravo sempre di più, quando poi ho letto un articolo sul disturbo borderline che spiegava passo dopo passo come controllare le emozioni, nel giro di pochi secondi mi sono calmata.Ed è questo che mi spaventa, perché ho questi sbalzi repentini da una normalità però sempre preoccupata, ad una follia e ansia che mi porta a pensare alla morte perché non sopporto tutta quest'ansia.Ho letto che i borderline hanno questi sbalzi d'umore improvvisi.Poi da quando ho letto i sintomi,sto sempre ad autoanalizzarmi,e più mi analizzo e più mi spavento perché ho troppi tratti caratteriali simili ai borderline,forse anche l ipocondria!