Post parto

Salve,
Ora sono passati 30gg dal mio terzo parto.Distante dal secondo di soli 18 mesi.
Gia dalla 32 settimana di gravidanza, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia. E tanta paura che tornassero, e in più la notte non riuscivo ad accettare la stanchezza e non dormivo.
Tutto mi sembrava bigio, triste. E mi sento debole e incapece di occuparmi della famiglia, ma lo faccio comunque.
Dato che da sola non riesco a reagire,
In questo tempo mi sono rivolta ad una psicologa (che però non mi ha soddisfatto) ed inseguito, al centro igiene mentale della mia città.
La prima visita con lo psichiatra l'ho fatta cinque giorni fa, e la diagnosi sempre quella: Stress da parto. COSI il medico psichiatra, mi ha prescritto per un tre mesi circa la terapia con xanax rilascio prolungato e zoloft 50mg 1/2cp la sera per 5gg e poi passo a 1cp.( Quest'ultimo è un farmaco che ho gia usato 15 anni fa con un buon risultato e che poi ho lasciato dopo tre anni di terapia). Ora ad essere sincera, l'ottimismo non è passato... Continuo a sentirmi stanca e stressata e mi pesa occuparmi della mia famiglia. Mi sento inutile di esserci... A che servo? Per non parlare che sono ancora con gli effetti collaterali dei farmaci, che mi fanno sentire stordita e comunque, ancora sento ansia, quell'ansia-paura di non farcela nonostante la terapia.Provo a distrarmi, ci riesco bene a volte,ma quando mi occupo dei miei ( praticamente sempre), mi ritorna il pessimismo e mi sento sotto stress.NON MI VAAAAA!!!
Certo che l'unica cosa buona è che da una decina di giorni dormo la notte.Anche se solo 4-5 ore in tutto, perché la piccola fa il biberon.Poi provo a riposare il pomeriggio perché mi sento sedata da xanax.
Ma il giorno non mi va di fare niente, parlo solo di me, del malessere che ho e chiedo a chiunque se davvero passerà. Provo a distrarmi, ci riesco, ma poi il pensiero ritorna. E per non parlare dell'inappetenza.
Lo psichiatra dice che sono frettolosa , che devo resistere e aspettare che passino gli effetti collaterali e che inizi l'effetto dello zoloft.Mi sembra un eternità!
E poi mi chiedo ancora:Funzionerà?
Mi sembra impossibile ritrovare quell'energia e la forza fisica che tanto vorrei, poter dire a mio marito ed i parenti che mi son vicino:"lascia, faccio io questa o quella cosa...!"grazie ad un farmaco. ...Magari! Così ho bisogno di essere tranquillizzata, ormai pure le persone intorno a me si sono rotte le scatole a sentirmi.
Sono davvero depressa.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il medico le ha impostato una terapia antidepressiva, premesso che a 50 mg lo zoloft è comunque sempre sottodosato. E' corretto iniziare con dosi basse, e salire piano, quindi poi presumo che il medico intenda salire ulteriormente, magari siete rimasti d'accordo che lo tiene aggiornato durante la cura, prima di rivedervi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini