Insomnia

Gentile dottore
ho 33 anni e sono negli USA per lavoro (università) da 2 settimane. Da quando sono arrivato, avendo problemi a dormire, ho usato - inizialmente ogni due notti, poi nell'ultima settimana tutte le notti - il triazolam (SONGAR) prescrittomi dal mio medico quest'estate per uso saltuario. Partendo da 15-16 gocce ora sono arrivato a 20 gocce a notte, ma sento che sta iniziando a fare meno effetto. Posso aumentare un pochino la dose? Per es. 22 o 25 gocce a notte?

Io non soffro di insonnia cronica ma di insonnia occasionale derivata da viaggio (mi era già successo quest'estate e per questo il medico mi aveva prescritto il Songar. Tra 5 giorni torno in Italia, dove sospenderò completamente l'uso di questo medicinale. Ma per le restanti 5 notti, cosa rischio se aumento da la dose come suggerito (22-25 gocce?) C'è un limite che devo tenere a mente? Inoltre, ha qualche interazioni con erbe omeopatiche come valeriana e fiori di Bach?

La ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questo farmaco è adatto all'insonnia occasionale o periodica breve, per cui se invece lo usa costantemente si sviluppa poi un problema secondario, cioè l'assuefazione, e l'insonnia tende a rimanere.

Se ha un'insonnia, si faccia indicare dal medico un farmaco che possa utilizzare anche per un periodo lungo senza il problema dell'assuefazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie della risposta. Sono al corrente del fatto che questo farmaco (triazolam, Songar) può dare assuefazione, e ne interromperò l'assunzione appena rientrato in Italia (tra 5 giorni). Lo sto usando da meno di 2 settimane, comunqee. La mia domanda era più circostanziata: nei prossimi 5 giorni, ci sono rischi particolari nell'aumentare di poco la dose terapeutica? Adesso ne sto prendendo 20 gocce. Posso arrivare a 22 o 25 senza incorrere in particolari rischi a parte effetti collaterali lievi quali sonnolenza etc., che comunque non mi mettono a rischio (non devo guidare etc.) Grazie!
[#3]
dopo
Utente
PS si tratta di SONGAR 0,375, 1 goccia contiene 0,0125 mg di principio attivo

0,0125 x 25 = 0,3 mg a notte

è lievemente sopra la dose terapeutica (0,25 mg a notte)

Non posso rivolgermi al mio medico perché sono negli USA, ogni consiglio è più che benvenuto
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Indicazioni sulle assunzioni non se ne possono dare sul sito.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, capisco perfettamente
Ma dare almeno un'idea generale sulle dosi pericolose è possibile? Non Le chiedo di darmi un'indicazione di assunzione, ma di fornirmi informazioni GENERALI sulle proprietà del farmaco.
Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lei ha detto chiaramente di volere indicazioni.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore
non Le sto chiedendo indicazioni terapeutiche. Infatti, mi attengo a quelle già comunicatemi dal mio dottore e che posso trovare nel foglio illustrativo del farmaco.

Quello che chiedo - perdonerà l'insistenza - è un'informazione di carattere generale e tecnico su una molecola - il triazolam. Non riesco a reperire on-line o in altri modi quest'informazione, ed è per questo che mi rivolgo a questo sito: qual è la quantità di triazolam (espressa in mg) che se assunta in una volta sola in un maschio adulto in salute può causare problemi gravi?

Grazie di nuovo
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non prendiamoci in giro. Ha chiesto conferma di una dose che vuole prendere. Per cortesia, abbiamo già detto che non si può parlare in questi termini.