Zoloft fa ingrassare?

Gent.mi mi sono scordata di chiedere al medico che mi segue se mediamente zoloft ha effetti sul peso corporeo in termini di gonfiore e ritenzione idrica.
Siccome per lavoro devo mantenere un certo peso non vorrei che mi si creasse un ulteriore problema.
Con Effexor non ho avuto problemi, ma ora in vista di un cambio del farmaco sono un po' preoccupata.
So che le reazioni sono soggettive, ma si sa anche che mediamente la paroxetina fa ingrassare tutti perché agisce sui recettori dell'istamina,per quanto riguarda lo zoloft?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo Zoloft può dare aumento di peso e della fame, ovviamente la cosa è variabile da paziente a paziente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma in che percentuale? Tipo nel 90% o nella metà dei casi ?
Ci sono farmaci più sicuri sotto questo aspetto e con la medesima efficacia?
Questi effetti si vedono nel tempo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non so perché il suo medico ha deciso di cambiare farmaco.

Lei prima assumeva Efexor senza questo effetto collaterale e con una efficacia certamente più incisiva della sertralina, per cui non ha senso cambiare farmaco.

Non vi sono percentuali sugli effetti collaterali che sono molto variabili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Utente
Infatti io con 75 mg di efexor sto già meglio dopo 3 settimane, ma il cambio dice che va fatto perché non ora ma in seguito sto programmando una gravidanza e la sertralina sembra essere quella più sicura o meglio piú sicura dell' effexor.
[#5]
dopo
Utente
Ma come mai lo zoloft fa ingrassare,
su quale recettore agisce, me lo può dire?
Allora perché leggo su internet che viene dato per bulimia?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo Zoloft non può essere prescritto per la bulimia.

Non le serve a niente conoscere i recettori perché non è un ragionamento esclusivamente biochimico che, tra l'altro, non ha le competenze per comprendere.
[#7]
dopo
Utente
Ma scusi, con tutto il rispetto, ma lei che cosa ne sa se io ho o meno le risorse per documentarmi e capire come funziona una molecola.... e comunque ho chiamato il mio curante e mi ha detto che a lui non risulta che sia tra i trattamenti che mediamente fanno prendere peso, anzi generalmente non é così.
Che devo dire anche tra medici i pareri a volte sono molto diversi....
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo curante si sbaglia, poi ovviamente deve credere a lui.