Invalidita psicosi schizoaffettiva

Salve ho 22 anni e vorrei sapere se con il seguente certificato riesco ad avere una percentuale almeno del 75% di invalidità:

Disturbo shizoaffettivo con due ricoveri in tso nel 2014 e 2016 in regime obbligatorio.il quadro è esordito in modo acuto per cui e stato necessario una prima ospedalizzazione di 21 giorni.Risultava positivo al THC e aveva subito alcuni eventi stressanti.L'anamnesi psichiatrica era negativa fino a quel momento, ma il ragazzo aveva subito gravi traumi e maltrattamenti in eta infantile.Al momento del ricovero era presenti agitazione,deliri di grandezza e di persecuzione ,allucinazioni uditive,umore fosforico e scarsa coscienza di malattia.In seguito il quadro si è ricomposto fino a un recupero completo della critica e dell'esame di realtà. All'inizio del 2015 si è verificato un nuovo episodio psicotico con deliri e allucinazioni uditive dopo che il giovane aveva ripreso ad assumere cannabis sospendendo la terapia neurolettica di profilassi alle ricadute.La sintomatologia psicotica si è rapidamente risolta senza l'utilizzo di antipsicotici con l'astensione delle sostanze e una terapia a base di stabilizzatori dell'umore.Dall'ottobre 2015 e ricomparsa una sintomatologia psicotica progressivamente ingravescente con deliri di grandezza e di persecuzione, iperattività,comportamenti minacciosi e verbalmente aggressivi e disinibiti,insonnia,coscienza di malattia completamente assente che hanno portato a un nuovo TSO di 21 giorni.Tuttavia il ragazzo non assumeva sostanze da parecchi mesi .Alla dimissione la sintomatologia era ancora presente e la coscienza di malattia assente, per cui è stata impostata una terapia territoriale a base di abilify maintena 400 mg FL/4 settimane, che solo dopo due mesi e mezzo dal tso ha risolto il quadro psicotico. Attualmente è vigile,orientato,collaborante. L'umore tende alla deflessione, il pensiero è corretto nella forma e nel contenuto. Il comportamento e sufficientemente adeguato anche se sono presenti difficoltà di relazione interpersonale e tendenza al ritiro. Non è più in grado di lavorare dall'esordio del disturbo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La valutazione viene fatta in base alla diagnosi, alle sue condizioni attuali, e ad un visita sommaria che è fatta in sede di visita.

La domanda non ha risposta perché è una domanda su cosa deciderà a commissione, per il resto che sia possibile lo sa anche Lei, altrimenti non chiederebbe l'invalidità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve sapete se nel caso me l'accettassero prendersi gli arretrati dal 2014?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende solo dalla data di presentazione della domanda. Questa penso sia una prima istanza non un ricorso per cui non ha diritto ad alcun arretrato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/