Seroxat 20 mg è una benzodiazepina o fac simile?

Gent.me/mi Dr.sse/ri, Seroxat 20 mg cp è una benzodiazepina?

Con la più alta considerazione
************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dottore quindi per massima chiarezza ho capito che è un antidepressivo ma NON è assolutamente benzodiazepina.
Saluti affettuosi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi sembra un poco strana questa richiesta perché se ha ricevuto una prescrizione, il prescrittore avrebbe dovuto spiegarlo
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Ha ragione ma le spiego in sintesi. Ho fatto il fai da te ovvero dopo un'attenta ed accurata ricerca su Internet ho trovato questo medicinale. Siccome devo superare dei test tossicologici per il riottenimento della patente volevo essere sicuro che non vi fossero tracce di benzodiazepine e siccome su Internet non ho trovato nulla che mi fugasse il dubbio mi sono permesso umilmente di chiedere insomma come si dice domandare è lecito rispondere è cortesia. Siccome ho letto di Paroxetina su Wikipedia italiano ho trovato questa seguente dicitura che copio e le incollo:
Nome IUPAC
(3S-trans)-3-((1,3-Benzodioxol-5-yloxy)methyl)-
4-(4-fluorophenyl)-piperidine
Proprio la parola Benzodioxol mi ha allertato e per questo nasce la mia domanda che giustamente l'ha lasciata perplessa e siccome non mi va di parlarne con il Medico curante o altri miei amici Medici mi sono permesso di chiederlo a questo splendido Forum. Siccome non ho problemi psichiatrici ma ho subito degli eventi traumatici reali nella vita mi sono cercato un farmaco che vorrei usare a corta distanza. Credo di essere stato sincero su tutto e gentilmente le riformulo la domanda: se dovessi fare un esame ematico ed urinario salterebbero tracce di benzodiazepine? ps non mi faccia la morale sul fai da te perchè già ne conosco l'esito della risposta.
Colgo l'occasione di augurarle buone feste natalizie e le invio distintissimi saluti