Insonnia e sentirsi la IFF

Salve.

Premetto che ho un DOC sul sonno quasi da sempre, ma che per un paio di annetti ero riuscito a sconfiggere, nelle ultime 2 settimane la situazione è peggiorata esponenzialmente e mi trovo a vivere un'insonnia senza tregua che non mi permette di dormire nemmeno un minuto.

Che nasca tutto dalla mia testa è lampante: guarda caso tre giorni fa ho letto della Insonnia Familiare Fatale, me ne sono letteralmente terrorizzato, e da quel momento ho smesso totalmente di dormire. E mi sento come se ne soffrissi anche io. Ogni tentativo è vano, non riesco ad assopirmi vuoi per un motivo o vuoi per l'altro, ad esempio un altro pensiero ossessivo che accompagna il mio sonno, ovvero quello di far pipì non appena sento il minimo stimolo, e quindi vivendo ogni "tranche" di tentativo di dormire già sapendo che dopo mezzora devo comunque alzarmi, anche solo per poche gocce, o la tachicardia assurda e impossibile da fermare che mi viene appena poso la testa sul cuscino. Quindi non si dorme mai. So che sono rimuginii inutili e irrazionali, ma purtroppo quello è il doc.

Prendo xanax ma non sembra giovare. Come immaginerete ora, sono disperato e totalmente convinto che non dormirò mai più fino a morirne, per un motivo o per l altro, proprio come i malati di IFF. Sono consapevole comunque che è una malattia ereditaria.

Sono ansioso ma non troppo, e non ipocondriaco se non in tutto quello che può intaccarmi il sonno: se di mezzo cè il sonno, parte l'ipocondria e il terrore, di qualsiasi cosa.

Vi prego di darmi un aiuto. Non ce la faccio più.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Lo xanax non è una cura adeguata, deve fare una visita psichiatrica per farsi prescrivere la terapia più adatta al suo caso, in questa sede non possiamo consigliare farmaci.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie, credo seguirò il suo consiglio. E mi ero dimenticato di dire che ho 27 anni.

Il mio problema è che non sono una persona paurosa, ma l'unica fobia che ho, ovvero quella di non dormire e rimanere senza sonno, non mi lascia scampo. Tramuta qualsiasi mia paura in realtà totale: se mi metto in testa che non dormirò più, si innescano mille ossessioni che appunto mi impediscono di farlo anche di pomeriggio.

Il fatto è che fino a 2 settimane fa, dormivo come un ghiro e il problema del sonno era diventato inesistente nella mia vita, totalmente inesistente. È bastata dell'autosuggestione, leggere su internet (più un paio di sporadiche notti insonni dovute al cambio orario per un viaggio), per reinnescare in maniera estrema la cosa. Dovrei tornare a quello status mentale, ma non so come.

Grazie della risposta
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il DOC è la malattia del dubbio, è difficile da curare perché lo "stile" cognitivo ossessivo è caratteristico della personalità. C'è un modo di essere che sostiene questo disturbo, di solito si tratta di persone che vogliono fare bene le cose, non si accontentano, vogliono avere tutto sotto controllo, prevedere, organizzare, vedono il mondo in bianco e nero, senza sfumature. O una cosa è fatta bene, oppure non è accettabile, o si è sani e quindi senza sintomi o si è malati e allora se non si risolve subito il problema è una catastrofe.
Più si riflette su un (falso) problema, analizzando i pro e i contro, più la situazione peggiora. Però è difficile spostare l'attenzione, è per questo che bisogna imparare strategie psicologiche e assumere farmaci per un periodo abbastanza lungo per limitare l'angoscia che è molto forte.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.

Purtroppo la cosa peggiora. Dopo l ennesima notte insonne la fobia che non dormirò mai più ormai mi sta divorando. Nonostante crolli dalla sonnolenza e dalla fatica, la sola azione di chiudere gli occhi mi suscita ansia e agitazione.

Tale sensazione si dirada leggermente quando vado a letto, ma tempo 20 minuti di tentativo di addormentamento che partono tutte le fobie di non riuscirci e di conseguenza non ce la faccio. Sono stremato, non so cosa mi succede, ho avuto problematiche simili ma mai di questa entità. Ho una paura smodata che non dormirò MAI più e andrò quindi incontro alla morte o alla pazzia.

Ho assunto 18 gocce di xanax prima di dormire ma non hanno indotto l'addormentamento. Crede che un induttore di sonno farebbe al caso mio? Non posso più andare avanti così, mi sto giocando la salute e l'equilibrio psicologico.

Grazie di cuore.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Le ho già risposto, deve andare da uno psichiatra, tutto il resto sono rimuginazioni inutili.