Disturbo mentale

Salve! Scrivo per parlare di mio fratello, il quale ha 21 anni. Fin da piccolo ha sempre mostrato di non essere come in suoi coetanei. E' sempre stato irrequieto, e dentro casa non ha mai perso occasione per urlare e litigare con noi membri della sua famiglia, che abbiamo sempre cercato di aiutarlo. Con il tempo il suo comportamento l'ha portato a trovarsi da solo, poiché gli amici smettevano di frequentarlo. Io sono più piccola, e nei miei confronti aveva sempre mostrato fin troppa gelosia, situazione che è cambiata completamente da un anno a questa parte. Forse il fatto di non avere un lavoro, e neanche degli amici l'ha portato a questo. Un anno fa si era creato una sorta di realtà parallela in una sorta di mafia ce l'ha contro di lui e con tutta la famiglia per colpa sua. Raccontata storie mai esistite, addirittura assurde, modificando giornate reali. Per esempio secondo lui mi hanno violentata un anno fà, mi hanno minacciato di morte diverse volte, e picchiata a sangue. Mio babbo ha ricevuto minacce di morte prima che lui nascesse e mia madre addirittura è quasi morta per colpa di un complotto dei medici quando fu operata anni fà, il tutto perchè in realtà è lui che qualcuno vuole fare fuori. Non sapevamo che fare, perchè essendo maggiorenne non potevamo obbligarlo a iniziare una cura, e lo psicologo non ci fu di aiuto perchè appunto lui si rifiutò di andare. Questi deliri piano piano finirono, ma lui non è certo guarito. Ride ancora da solo come faceva allora e muove le labbra e gesticola come stesse parlando da solo, esattamente come allora.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Vorrei avere, se possibile, un consiglio su come dovremo comportarci. Lui rifiuta di essere aiutato e noi non da soli non riusciamo a gestire questa situazione. La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
ne parli con il medico di famiglia di suo fratello che stabilirà se attivare un accertamento sanitario obbligatorio.