Non riesco più ha sentire emozioni e sentimenti.

Salve sono un giovane uomo di 30 anni.

Da molti anni (circa 10) sono in cura per problemi di ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico. Nel tempo si è delineato un profilo di personalità borderline che, con l'aiuto di medicinali, psicoterapia e crescita personale, riesco ha gestire meglio. Specie le esplosioni di ira.
L'estate scorsa ho affrontato un forte stress emotivo provocandomi attacchi di panico e forte agitazione. Col tempo lo stress si è ridotto ma lasciandomi in grande sconforto e disperazione. Il mio psichiatra ha aggiustato la terapia e adesso sto molto meglio. Ho voglia di fare, non ho più paura di uscire di casa e tante preoccupazioni sono scomparse. Il problema è che mentre incominciavo ha stare meglio, non riesco più ha sentire dentro di me le emozioni e sentimenti. Mi spiego meglio.

Ho avuto seri problemi con alcune persone che mi hanno provocato danni sia mentali che fisici fino al punto di allontanarmi per sempre da questi soggetti per la mia incolumità. In un primo momento ho provato intensa rabbia e risentimento verso questo gruppo di persone. Le preoccupazioni, i sentimenti intensi di rabbia odio e dolore, erano così pressanti che non riuscivo più a dormire. Il mio psichiatra mi ha prescritto il Trittico in gocce. Adesso riesco ha riposare meglio.

Ora, tutti quei sentimenti negativi che provavo per queste persone sono svaniti. Ma il problema è che non riesco più ha sentire altri sentimenti. Ho dei bei ricordi con queste persone e non riesco ha provare neanche un minimo di affetti verso di loro. Mi sento come se dentro di me ci fosse un blocco. Non sento più niente. È come se fossi stato così consumato da tanto stress emotivo che adesso mi sento svuotato. Se provo ha pensare ad alcuni miei amici (che mi hanno causato sofferenze) non riesco ha sentire niente per loro. Mi sento come congelato. Riesco ha fare le mie mansioni sono attivo, ma niente. Non sento niente. E questa sensazione mi angoscia. Più che altro mi da fastidio. Mi sento come anestetizzato. Provo ha pensare e sento un muro che mi blocca.

Scusate se ho scritto molto e in maniera molto confusa. Ma è difficile spiegare come mi sento.

Le mie domande sono: questo blocco emotivo, è dovuto ad alcuni farmaci che assumo? (Lamictal,Brintellix,Lyrica,Trittico,Tavor).
Se no: quale potrebbe essere la causa di tale blocco?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile sapere da cosa dipende questa situazione.

Ne deve parlare con il suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio della sua tempestiva risposta. Appena vedrò il mio psichiatra ne parlerò perché è diventata una sensazione più frequente e intensa.

Buona giornata.