Ritardo ciclo dopo sopensione psicofarmaci

Buonasera Dottori,

Volevo chiedere un Vs parere.
A fine settembre assunsi brintellix e deniban per attacchi di panico e disturbo ansioso,ma dopo 10 giorni ho dovuto sospendere deniban perchè ho avuto galattorrea.
Il problema della galattorrea si è risolto dopo 20 giorni e poco più dalla sospensione del farmaco e nel frattempo cmq il ciclo era regolare.
Il brintellix invece ho continuato ad assumerlo fino a metà novembre piu o meno assieme a xanax. Poi ho sospeso.
Il mese scorso però ho avuto un ritardo del ciclo di 6 giorni e questo mese attendevo il ciclo ieri e invece ancora nulla.
Volevo sapere è possibile avere ancora la prolattina alta a causa dei farmaci anche se ormai sospesi? Mi sembra strano anche perchè l' iperprolattinemia mi ha portato solo galattorrea e non disturbi del ciclo.
Solo che non so che tipo di spiegazione dare a tale fenomeno perchè dalla visita ginecologica non emerge nulla.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto un prelievo per la valutazione della prolattina?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così in fretta.
Non ho fatto il dosaggio perchè il mio neurologo mi disse, appena mi venne la galattorrea che era inutile perchè si sapeva sarebbe risultata alta. quando poi ho sospeso il farmaco ed è passata la galattorrea e il ciclo era cmq regolare sia il neurologo che la ginecologa mi hanno detto che era tutto rientrato nella norma e quindi non c' era bisogno di indagini.

Secondo lei potrei avere la prolattina alta nonostante il farmaco deniban non lo assumo più da ottobre, oppure per cause indipendenti dalla terapia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Andrebbe capito per cui va fatto il prelievo oltre ad una valutazione generale per capire la causa di amenorrea.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggero,
Volevo aggiornarla sulla situazione.il ciclo per fortuna è arrivato, anche se con quasi 3 giorni di ritardo, ma la ginecologa non ha dato importanza alla cosa, e mi ha detto che potrebbe essere solo uno squilibrio momentaneo dovuto a stress e al cambio repentino di temperature.sostiene che tre gg sono pochi per sospettare una iperprolattinemia.
Volevo approfittare però della sua gentilezza per chiederle un' altra cosa: dato che le ultime due settimane sono state un po' stressanti per me, in quanto ci sono state delle cose che mi hanno portato ansia, avendo il timore di avere di nuovo gli attacchi di panico ho ripreso lp xanax, una cpr da 0,25 la mattina.
Volevo sapere se anche a queste dosi può portare sonnolenza.
Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se lo ha ripreso senza controllo sarebbe meglio che si rivolga ad uno specialista.

Le benzodiazepine richiedono monitoraggio da parte di un medico per evitare dipendenza ed assuefazione.