Ansia e antidepressivo

Salve vi espongo la mia problematica, ho 28 anni sono single, soffro di schizofrenia prendo Olanzapina due volte cioè 10 mg (13:00 - 19:00) clorpromazina 100 mg (19:00 ), la schizofrenia è in totale remissione e sono stabile da molto tempo, ma il problema è l'ansia ogni 3 giorni mi vengono degli attacchi mi sento a disagio, nodo allo stomaco, vampate di calore, memoria alterata, profondo disagio, paranoia, dubbio su tutto.
Il medico psichiatra dice che sono attacchi di panico, la psicologa dice che sono attacchi d'ansia, non so più chi ha ragione ?
la psicologa mi ha detto che soffro d'ansia a causa della vita ritirata che faccio, nel senso che non ho una vita sociale, io intanto ho cominciato a frequentare una biblioteca ed alcuni momenti di socializzazione non mancano ma l'ansia ce e non va via.
per tre anni sono andato avanti con delorazepam sono arrivato fino a 30 gocce poi con la tolleranza abbiamo interrotto perche non c'era più effetto terapeutico, adesso uso Alprazolam 20 gcc ma l'ansia si è intensificata e gli attacchi arrivano quasi tutti i giorni, ho paura che l'alprazolam peggiori la sintomatologia ansiosa ?
sto anche valutando l'ipotesi di prendere un antidepressivo ssri per l'ansia, ma ho paura degli effetti collaterali quali principalmente effetti sulla sessualità, non so se esistono antidepressivi che non hanno questo effetto collaterale ? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione sulla possibilità di assunzione nel suo caso va valutata direttamente dallo psichiatra che la segue.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si ne parlerò evidentemente con il medico ma solo una domanda ?
e usanza dai psichiatri prescrivere antidepressivi con antipsicotici ? e una cosa sicura da fare ? ci sono rischi di peggiorare la schizofrenia ?
ovviamente è il medico che decide, è solo per avere un idea un opinione e non rimanere nell'ignoranza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma non si può generalizzare in questo modo. Dipende dalla sua situazione.