Metadone

Gentili Dottori, utilizzo questo spazio per porre un quesito per me molto importante, sono in terapia metadonica da 3 anni e prendo 110 mg al giorno, in dose unica, non ho piu avuto ricadute con la sostanza, e il mio dottore e' contento come me, da un po' ho ripreso il mio lavoro. Quello che pero' mi sta succedendo e' che non sento piu' gli effetti benefici del metadone, voglio essere piu'chiaro non ho piu' la sensazione di benessere che mi dava. ho provato d'accordo con il medico a dividere la dose, ma il risultato e' lo stesso. per adesso non ho avuto compulsioni nei riguardi della sostanza, ma inizio ad avere paura e nello stesso tempo, mi vergogno di chiedere al medico di alzare la terapia, che sembra gia' alta. sono portatore di epatite c.
Aspetto un cordiale vostro riscontro.
Matteo Pozza
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Lei imposta la questione con molta lucidità e onestà. Quello che mi sento di consigliare è di prendere in considerazione questa sua vergogna a parlarne con il medico. La terapia metadonica può essere molto utile ma dovrebbe essere una terapia integrata da interventi medici e psicologici. A dire la verità non so dare una risposta soddisfacente al perché lei sente che 110 mg di metadone non le sono più sufficienti ma di certo è un problema che investe chi il metadone glielo prescrive, che può eventualmente chiedere una consulenza psichiatrica.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Portuesi, la ringrazio per la sua pronta ed esauriente risposta, io seguo uno psicologo del sert 2/3 volte al mese, non ho ancora fatto presente il problema perche' mi si e' presentato quasi all'improvviso, e volevo accertarmi appunto non fosse una questione solo di testa. Al contrario di tutti quegli pseudopazienti, io ringrazio il mio sert e il mio medico sempre pronti ad agevolarmi per questioni lavorative, forse sto solo attraversando un periodo di depressione, ma per le diagnosi ci sono appunto i medici. Si potrebbe secondo lei , previa approvazione del mio medico, affiancare alla terapia metadonica una leggera terapia antidepressiva ?

Saluti